Nonostante i 4 gol presi a Madrid, l’Udinese resta prima nel girone

Perché chi semina, prima o poi raccoglie. E allora succede che anche se vai a Madrid con una squadra piena di nuovi giovani, con tutti i titolari in panchina, e prendi quattro sberle dall’Atletico Madrid, non ne fai certo un dramma. Questa, riassunta in due righe, è la situazione attuale dell’Udinese in Europa League, nonostante la sonora sconfitta rimediata al Vicente Calderòn. L’Udinese era ed è prima nel suo girone, con 7 punti, ma, rispetto a prima, è accompagnata dai colchoneros che l’hanno presa per la coda, impedendole di fuggire via. Già, perchè un’eventuale vittoria sarebbe valsa l’accesso diretto ai sedicesimi di finale. Invece ora toccherà fare almeno due punti, ma in 2 partite: impresa del tutto alla portata degli uomini di Guidolin, che, appunto, hanno ben seminato nelle prime 3 partite, e ora vedono il destino ancora nelle proprie mani nonostante il poker degli spagnoli. C’è da voltare pagina immediatamente, perché il match di ieri sera è stato totalmente dominato dall’Atletico, voglioso di ritrovarsi anche in Europa League, dopo la vittoria nell’ultimo turno di campionato, al fine di calmare ulteriormente le malelingue che volevano l’allontanamento del tecnico Manzano. Con questa vittoria infatti, gli spagnoli sono nell’identica situazione dei friulani e, come loro, sono primi candidati alla qualificazione. Mercoledi 30 novembre, Celtic Galsgow-Atl. Madrid e Rennes-Udinese potrebbero già emettere dei verdetti definitivi. Speriamo siano positivi.

Giuseppe Caterino


 
 
 
 
 

A distanza di un anno dall’enorme successo che ha investito MARCO MENGONI, vincitore della terza edizione di X Factor e terzo classificato al Festival di Sanremo 2010, questo giovane artista torna alla ribalta delle cronache confermandosi al grande pubblico anche con il nuovo album “Solo 2.0”, uscito a inizio ottobre e ancora ai vertici delle classifiche di vendita e gradimento, sbaragliando la nutrita concorrenza italiana e internazionale.

Dopo il successo del singolo “Solo” che ha anticipato l’uscita del disco, balzando immediatamente al primo posto della classifica di iTunes, arriva il nuovo brano “Tanto il resta cambia”. Un’intensa ballata che racconta di un rapporto finito, di un addio vissuto con passione, d’amore. Anche qui ritorna come un fil rouge il tema della solitudine come un’emozione da vivere appieno, con trasporto, non necessariamente come una perdita.
“Solo 2.0” è un vero e proprio concept album, che oltre alle tracce del disco, a un contenuto virtuale speciale (il Comic 2.0), contaminerà anche l’atteso tour. Una tournee straordinaria che debutterà a fine novembre con due date evento a Milano e Roma, venerdì 3 febbraio 2012 farà tappa a Udine, sul palco del Palasport Carnera.
Sul palco insieme a Marco, oltre alla band storica, si alterneranno, in un gioco di luci e colori, figure e personaggi dai nomi strani il cui ruolo lo si capirà strada facendo… proprio come in un racconto.

 
 
 
 
 

Si intitola “Morso dopo morso” l’ultima creazione ideata e portata in scena dalla giovane cantautrice ANGELICA LUBIAN, una tre le rivelazioni più interessanti del panorama musicale italiano negli ultimi anni.

Raffinata songwriter, Angelica che ha debuttato con l’album “Conservare in luogo fresco e asciutto” si è già aggiudicata il prestigioso Demo’s Lady Award di Radio1 Rai e numerose entusiastiche recensioni sulle testate nazionali (Il Giornale, Il Mucchio Selvaggio, Beat Magazine, Musica Leggera, Musicalnews, Indie-eye , Musikbox, etc. etc.).

Si terrà mercoledì 28 settembre (inizio ore 21:00) al Teatro Palamostre di Udine l’anteprima nazionale di “Morso dopo morso”, questo nuovo concerto – spettacolo che nei prossimi mesi potrebbe approdare in tutta la penisola italiana.

Un concerto pop-rock multisensoriale… tutto da ascoltare, vedere, annusare e gustare!

Vera protagonista dello spettacolo è la musica, un gomitolo di canzoni (composte e interpretate da ANGELICA LUBIAN) che, srotolandosi, ci racconta una storia d’amore.

Ad accompagnare Angelica in questa inedita avventura saranno gli artisti della sua band (Louis Armato, Alessio Benedetti, Alessandro Scolz, Marzio Tomada e Gianluca Valoppi) collocati sul palcoscenico all’interno di una scenografia stravagante, che rispecchia metaforicamente l’intimità del proprio io.

Una voce ed altri particolari scenici, ancora nascosti, guidano il pubblico lungo il cammino, evidenziando i momenti clou della storia. A colorare lo scenario immaginifico suggestivi effetti luminosi; inoltre il teatro sarà profumato e il pubblico potrà scoprire la misteriosa fragranza al suo ingresso in sala.

E le sorprese non finiscono qui…

Nonostante la giovane età, ANGELICA LUBIAN calca le scene da anni anche come supporter di blasonati artisti nazionali e internazionali, tanto da essersi già esibita prima di nomi del calibro di Tom Verlaine, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Paolo Belli, Biagio Antonacci, Nathalie, Marina Rei, Irene Fornaciari e tantissimi altri.

 
 
 
 
 

Il Festival di Majano entra nel vivo della sua 51esima edizione proponendo una fitta serie di nuovi entusiasmanti appuntamenti con la grande musica dal vivo. Il trend, all’insegna delle grandi firme delle scene live nazionali mixate ad artisti emergenti e un concorso per nuove leve musicali, intrapreso negli ultimi anni prosegue anche in questa nuova stagione.

Uno degli appuntamenti di punta del Festival di Majano è previsto per giovedì 4 agosto (dalle ore 21:00) con il “Gallo per l’Estate”, il celebre concorso dedicato a cantanti emergenti che nel corso degli anni è riuscito a ottenere numerosi riconoscimenti non solo a livello regionale. Sul palco allestito nell’Area Festeggiamenti si esibiranno quattordici giovani provenienti da tutta la regione, abbinati a un comune della Comunità Collinare e valutati da due speciali giurie, una composta dai Sindaci del comprensorio e l’altra da esperti del panorama musicale, quali Angelo Correnti, l’attore teatrale Federico Scridel e il Direttore di coro Massimo Devitor.

I quattordici elementi che si sfideranno giovedì sera sono stati scelti tra una nutrita pattuglia di oltre 40 iscritti e sono stati seguiti costantemente da Devitor e Scridel che li guideranno anche nell’interpretazione non solo musicale del brano. Questa è una delle numerose novità dell’edizione 2011 volute dall’organizzazione per elevare la qualità della proposta curando così anche la presenza scenica dei concorrenti.

A seguire, venerdì 5 agosto (concerto a ingresso gratuito) sarà la volta di NATHALIE, trionfatrice dell’ultima edizione del talent show XFactor e autentica rivelazione al Festival di Sanremo con il brano “Vivo Sospesa”. La cantante italo – belga torna in regione da headliner dopo aver stupito positivamente il numeroso pubblico accorso lo scorso 22 luglio a Trieste per il concerto di Franco Battiato, che la giovane cantante ha preceduto sul palco dell’affascinante Piazza Unità d’Italia.

Il 2010 è stato l’anno della consacrazione al grande pubblico di NATHALIE, con la partecipazione al programma televisivo di Rai2 che l’ha condotta, puntata dopo puntata, alla conquista della fiducia del pubblico, della giuria e della meritata vittoria finale.

A novembre dello scorso anno è uscito il suo primo lavoro intitolato “In Punta di Piedi”, contenente alcune delle più belle cover interpretate a XFactor e il suo brano inedito (omonimo dell’album) che le ha permesso di arrivare in vetta a tutte le classifiche di vendita, risultando addirittura come il singolo più venduto d’Europa nell’ultima settimana di novembre.

L’evento clou del Festival di Majano è fissato per sabato 6 agosto (inizio ore 21:30, posto unico 20 euro) quando sul palco saliranno i SUBSONICA, l’amatissima band torinese che è tornata sulle scene in maniera prorompente con il nuovo album “Eden”, con un tour primaverile sold out nei palasport e ora un grandioso tour estivo che li porta nelle principali rassegne nazionali. Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja oltre ai brani più conosciuti del loro vasto repertorio presenteranno dal vivo i brani di “Eden” che ha già ottenuto il disco d’oro e sta sfornando numerosi singoli on air quali “Istrice”, brano che definisce un nuovo standard pop della musica italiana e ora “La funzione”, brano in collaborazione con i Righeira, il duo icona della italo disco.

Il ricco weekend del Festival di Majano si concluderà domenica 7 agosto con il raduno fuoristrada Udine 4×4 e il 3° Car Tuning Festival di Majano.

Da non perdere l’appuntamento, programmato sempre per domenica, con i laboratori del gusto, guidati da Stefano Trinco e Diana Candusso: una degustazione di vini e prodotti tipici che si svolgerà alle 18.30 nell’area ExPro (informazioni e prenotazioni allo 0432 959060 oppure [email protected] - costo: 15 euro a persona).

Continua anche la 51esima Mostra dell’Artigianato e delle Attività Produttive, che si svolge nel complesso scolastico del Centro Studi “E. Fermi”, e che rimarrà aperta nei giorni del Festival fino a lunedì 15 agosto secondo i seguenti orari: giorni feriali dalle 19 alle 23, il sabato e domenica dalle 17 alle 23.

I vari eventi organizzati saranno accompagnati dai fornitissimi chioschi enogastronomici che proporranno le migliori specialità agroalimentari regionali tra le quali: il frico cucinato sul momento dalla “Cucina di Carnia”, il galletto allo spiedo, la famosa costata alla brace e il carpaccio di manzo, e la Wiener Schnitzel con le patate cucinata dagli “Amis di San Martin” Non mancherà l’enoteca nel giardino di piazza Italia, che quest’anno sarà gestita dal “Chiwi Happy Bar”, e l’appuntamento con l’aperitivo nel chiosco centrale, ogni giorno dalle 18 in poi. Inoltre, quest’anno sarà presente anche un chiosco dedicato al pesce, gestito direttamente dai pescatori di Marano Lagunare. Come tradizione, in onore dell’amicizia avviata con gli amici di Traversetolo (PR) - città gemellata con Majano, durante il festival sarà presente anche uno stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dove si potrà acquistare il famoso formaggio.

 
 
 
 
 

Dopo il secondo posto guadagnato con la canzone “Arriverà”, cantata insieme ad Emma Marrone, vincitrice della nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, i Modà approdano a Codroipo, in provincia di Udine, in occasione del loro tour “Viva i Romantici Tour 2011″, precisamente sullo sfondo di Villa Manin.

I 5 ragazzi avevano firmato il primo contratto discografico già nel 2004 con l’album Ti Amo Veramente, dopo aver iniziato con esibizioni dal vivo in tutta Italia. Nel 2005 partecipano a Sanremo nella sezione Giovani, con “Riesci innamorarmi”. Nonostante l’eliminazione la sera stessa della loro esibizione, ottengono un importante consenso dalla critica e si guadagnano varie apparizioni in tv. Ma il successo maggiore arriva con il singolo del 2006, Scusami(Quello che non ti ho detto), che li ha resi famosi in tutta Italia. Da quel momento la strada è tutta in discesa per il gruppo pop rock, che nel 2008 arriva alla pubblicazione del terzo album, Sala D’Attesa, che li porta in giro su oltre 50 palchi in giro per l’Italia, tra il 2009 e il 2010 pubblicano vari brani tra cui i fortunatissimi Sono Già Solo e La Notte, fino a giungere ad un passo dalla vittoria all’ultimo Sanremo.

 
 
 
 
 

Manca pochissimo al concerto più atteso dell’anno: domenica 17 luglio i BON JOVI ritornano dal vivo in Italia a otto anni dall’ultima apparizione. Sarà lo Stadio Friuli di Udine, già palcoscenico di eventi indimenticabili come il concerto degli AC/DC lo scorso anno, a ospitare l’unica tappa italiana del nuovo tour che segue la pubblicazione della straordinaria “Greatest Hits – Ultimate Collection”, la più grande raccolta discografica di tutti i successi della band statunitense.

Il tour europeo dei BON JOVI ha debuttato l’8 giugno a Zagabria, in Croazia, con uno show mozzafiato che ha travolto dal punto di vista sonoro e visivo lo stadio, gremito in ogni ordine di posti. Il concerto è stato salutato con particolare entusiasmo dai fan che a sorpresa si sono ritrovati la band al completo, con Richie Sambora ad imbracciare nuovamente la chitarra, dopo 2 mesi di assenza forzata per motivi di salute.

Per l’unico appuntamento in Italia, promosso da Barley Arts, in collaborazione con Azalea Promotion, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine, No Borders Music Festival e TurismoFVG “Music&Live”, la band ospiterà sul proprio palco (inizio support act ore 20:25), i FLEMT, l’emergente gruppo glam rock di Senigallia (Ancona) che, sbaragliando la concorrenza di oltre 500 band, si è aggiudicato il Contest “Edison Change tue Music”, che offriva a un gruppo italiano senza contratto discografico la sensazionale opportunità di farsi conoscere suonando davanti alle 40mila persone attese.

I FLEMT nascono virtualmente nel 2006 dal “nuovo” incontro tra Frank Lapini e Michele Trillini che per lungo tempo, nel corso degli anni ’80, realizzarono un sodalizio dal nome di Ixion’s Wheel, una delle prime band heavy metal marchigiane. I suoni che uscivano dalla loro sala prove erano quelli classici del metal di quegli anni: echi delle cavalcate epiche degli Iron Maiden, virtuosismi “alla” AC/DC, linee melodiche e un po’ ruffiane in odor di Scorpions. Dalle ceneri di quell’esperienza, nasce Flemt che traendo spunto dal materiale degli Ixion’s Wheel (tredici storiche tracce!) propone una miscela musicale assolutamente nuova, liberata dai canoni metal delle origini, e con una sonorità legata alla grande tradizione rock americana.

Per avviare il lavoro chirurgico sulle vecchie composizioni Frank Lapini e Michele Trillini hanno iniziato a contattare musicisti ai quali affidare gli altri suoni dei Flemt.

Nasce così il loro nuovo sodalizio con Daniele Bianchelli, cantante (Live Killers), Diego Romagnoli, batterista (Live Killers) e Ivano Zoppi, tastiere (Live Killers).

Il contest rientra nell’“Edison – Change the Music”, il primo progetto italiano per sviluppare la sostenibilità ambientale nella musica, tanto che il concerto dei BON JOVI sarà ad emissioni zero.

La società elettrica fornirà l’energia rinnovabile derivante dalle proprie centrali idroelettriche attraverso il sistema dei certificati di produzione rinnovabile.

Tornando alla band, dopo 3 decenni di carriera sempre ai massimi livelli, 125 milioni di album venduti, oltre 2700 concerti dal vivo in 50 paesi diversi per 35 milioni di spettatori e Grammy Award vinti a ripetizione, i BON JOVI non mostrano segni di cedimento.

Il loro doppio “Greatest Hits” uscito su etichetta DefJam/Univesral nel novembre 2010 è la migliore testimonianza di 30 anni di successi e raccoglie le canzoni che i fan potranno sentire anche dal vivo.

Radio ufficiale del concerto di Udine è Virgin Radio Italy.

 
 
 
 
 

Dopo lo strepitoso sold out registrato al Mediolanum Forum di Milano lo scorso 12 febbraio, gli SKUNK ANANSIE sono pronti a ripartire con un grandioso tour italiano di 6 date estive nel mese di luglio.

La rock band britannica suonerà nelle location più affascinanti e nei festival più importanti dell’intera penisola, partendo mercoledì 6 dal Castello di Udine (inizio ore 21:30 – apertura porte ore 19:30) per il concerto inserito nel programma di “Udinestate 2011” e organizzato da Azalea Promotion in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine, TurismoFVG “Music & Live” e Vivo Concerti.

A impreziosire il prestigioso appuntamento ci sarà anche il live su Rtl 102.5, che trasmetterà il concerto in diretta dal Castello di Udine. È previsto alle ore 21:00 il collegamento con Luca Dondoni e Francesca Faggella che seguiranno per gli ascoltatori una delle serate più rock dell’estate.

Gli SKUNK ANANSIE sono stati una tra le principali rock band degli anni Novanta in grado di spopolare in tutto il mondo grazie al loro sound inconfondibile, al carisma sul palco e alla voce trascinante di Skin.

Nel 2009, dopo un lungo stop di otto anni, si sono riuniti e sono ripartiti dallo stesso punto in cui avevano lasciato, collezionando un successo dietro l’altro, dapprima con “Smashes&Trashes”, il Greatest Hits uscito nel 2009, e poi con “Wonderlustre”, l’album di inediti dello scorso anno – usciti per Carosello Records – entrambi dischi d’oro. La loro voglia di stare sul palco non è venuta meno in questi anni ed i loro live sono sempre eventi ad alto tasso di adrenalina.

L’ultimo album di inediti rappresenta un’estensione e una progressione nella carriera discografica degli SKUNK ANANSIE, è rilevante nell’attuale miscuglio del panorama di chitarre e voci. È forte, potente e assolutamente pieno di massicce espressioni emotive. In poche parole, “Wonderlustre” è come un perfetto primo album, di nuovo.

A grande richiesta, negli ultimi mesi si è aggiunto “Wonderlustre tour edition”, la riedizione dell’album con l’aggiunta di un cd che raccoglie 6 registrazioni live, mentre i singoli You saved me e “God loves only you” sono nella top ten dei brani più programmati dalle radio europee.

I biglietti (ingresso unico 35 euro) per l’imperdibile concerto sono ancora in vendita nei negozi autorizzati Azalea Promotion e dalle ore 18:00 di mercoledì 6 luglio si potranno acquistare direttamente alle casse, posizionate in Piazza della Libertà a fianco dell’ingresso al Castello di Udine.

 
 
 
 
 

Lunedì 4 luglio prenderanno il via le iscrizioni al Corso Triennale per Allievi Attori alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe. É stato presentato infatti l’atteso nuovo Bando di Ammissione per l’anno accademico 2011/2012 e la domanda di ammissione può essere inviata fino alla data di scadenza fissata al 31 ottobre 2011. A dire il vero, sono già molte le richieste di adesione pervenute alla Segreteria della scuola di recitazione udinese, a riprova del prestigio e del richiamo conquistato dalla scuola diretta da Claudio de Maglio non solo in regione ma sull’intero territorio nazionale. Per partecipare alle audizioni gli aspiranti attori arrivano a Udine da tutte le regioni d’Italia e alcuni anche dall’estero. É un’idea consolidata quella che considera il metodo di lavoro proposto nel triennio della Nico Pepe uno tra i più validi per lo studio delle discipline che portano alla professione di attore, fondato sullo sviluppo del processo creativo che è il punto di partenza per riconoscere e coltivare le proprie potenzialità espressive.

L’ammissione alle audizioni, che consistono in tre prove di recitazione da sostenere di fronte alla commissione giudicatrice, è aperta a chi è in possesso del diploma di scuola media superiore ed ha un’età compresa tra i 18 e i 26 anni, ma per maggiori informazioni raccomandiamo di fare riferimento al sito della Civica Accademia Nico Pepe,www.nicopepe.it , dove sarà possibile trovare tutte le indicazioni necessarie oltre a farsi un’idea esaustiva sulla scuola.

Chi desidera intraprendere la carriera di attore può dunque contare sulla Nico Pepe, su un percorso di studi che ha come obiettivo di formare un attore flessibile e sensibile, pronto a mettersi in gioco, colto e antidogmatico, disposto a compiere un lavoro su se stesso per affinare la propria capacità di comunicare. Certo è una bella sfida il mestiere di attore ma fare riferimento all’eccellenza dell’insegnamento può portare a formare una figura di artista in grado non solo di rispondere alle sfide della propria professione ma anche di esportare la propria professionalità all’estero grazie allo studio della recitazione oltre che in lingua italiana anche sotto forma di studio di testi in lingua originale. Oltre a questo la sezione di teatro in lingua friulana costituisce un ulteriore fattore di arricchimento per rilanciare e ripensare un contatto con il territorio ed un dialogo con le altre lingue europee. Aspiranti attori fatevi avanti dunque, alla Nico Pepe le porte sono aperte e il direttore Claudio de Maglio è a disposizione per i colloqui preliminari orientativi che possono guidare il candidato verso la prova d’ammissione e insieme a questo vi invitiamo a seguirci nelle nostre prossime attività in Udinestate 11.

 
 
 
 
 

Dopo il memorabile debutto all’Heinken Jammin’ Festival, dove si è esibito come headliner della terza e ultima serata del festival rock made in Italy, il Blasco è pronto ad approdare con il suo immenso spettacolo rock a San Siro, per quattro attesissimi concerti (16-17-21-22 giugno), e a Roma per due date (1 e 2 luglio).

Purtroppo la data di Messina, in programma per il 26 giugno, è stata cancellata a causa del crollo di una parte del muro perimetrale, che ha reso lo stadio inagibile. Al momento Live Nation sta valutando l’ipotesi migliore per recuperare l’evento e dare ai fan siciliani la possibilità di assistere al concerto; gli aggiornamenti sulla situazione saranno comunicati quanto prima.

Il tour proseguirà invece a fine agosto per altri quattro concerti, a Torino, Udine, Bologna e Avellino. Allo Stadio Friuli di Udine VASCO ROSSI approderà venerdì 2 settembre per il concerto organizzato da Live Nation in collaborazione con Azalea Promotion, la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia TurismoFVG, il Comune di Udine e inserito all’interno della campagna promozionale della regione “Music & Live” (www.musicandlive.it). Quattro nuove occasioni per gli innumerevoli fan del rocker di Zocca di vivere questo nuovo e straordinario spettacolo.

Uno spettacolo decisamente nuovo e coraggioso, imperniato sulle canzoni del nuovo album, “Vivere o niente” e arricchito di brani assenti dai concerti da molti anni (Alibi, Giocala, Non l’hai mica capito) e immancabili hits (Gli spari sopra, Un senso, Siamo soli).

Energia e forti emozioni, con una produzione che ha quasi dell’incredibile: a cominciare dal palco, una struttura verticale vertiginosa, “tri-amidale” e aperta, alta 52,5 metri; con ai lati tre gru che si muovono a 360° e tirano su, a sorpresa, diversi elementi di scena; una struttura arricchita da diversi schermi LED, in parte semitrasparenti e mobili, che creano giochi di luci e immagini cambiando di continuo l’aspetto del palco stesso.

Uno spettacolo sviluppato in altezza, in cui lo spettatore è portato a guardare su, a volare…

Uno spettacolo che segue la filosofia di “Vivere o Niente”, già disco di diamante e tornato al primo posto della classifica delle vendite.

 
 
 
 
 

Il FABRIK FESTIVAL giunge alla terza edizione confermandosi come una tra le nuove realtà più valide e apprezzate dell’intero panorama musicale italiano, in grado di promuovere la cultura della buona musica offrendo nomi nazionali ed internazionali uniti alle migliori realtà emergenti che si mettono in evidenza durante l’anno. Dopo le due anteprime indoor di fine maggio a Milano e Roma, la rassegna itinerante vedrà il culmine da venerdì 17 a domenica 19 giugno nell’affascinante cornice del Parco del Cormor di Udine, già sede del festival nel 2010 registrando oltre 7mila presenze.

Il format del FABRIK FESTIVAL ideato da EOBooking Live Agency e organizzato a Udine dal Black Stuff Pub e Centro Sportivo Italiano Comitato di Udine in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Udine e la Provincia di Udine è confermatissimo: tanta buona musica con artisti blasonati di fama nazionale e internazionale, alcune tra le migliori novità delle scene rock, nuovi progetti emergenti molto validi, il tutto a ingresso gratuito.

Per le tre serate udinesi, presentate sul palco dal celebre speaker di Virgin Radio ANDREA ROCK, è previsto un cast di assoluto livello: si comincia venerdì 17 giugno con l’esibizione di uno dei nomi che rappresenta a tutti gli effetti la musica heavy metal in Italia, gli EXTREMA, la formazione milanese punto di riferimento da oltre vent’anni per i numerosi appassionati del genere. Per l’occasione saranno introdotti dalla performance dei TYSTNADEN, band death metal con influenze gothic, dei WARFARE e SEDITION.

La rassegna proseguirà nella serata di sabato 18 giugno con l’attesissimo concerto dei CASINÒ ROYALE, band di punta delle scene ska & dub di fama internazionale che ha appena pubblicato il nuovo album “Io e la mia ombra”, anticipato dall’omonimo singolo in programmazione su tutti i network radiofonici. “Io e la mia Ombra” segna il ritorno in grande stile di Alioscia e soci a 5 anni da “Reale”, ultimo disco di inediti del gruppo milanese. La serata vedrà inoltre protagonisti al Parco del Cormor diverse band emergenti come DODI E I MONODI, ULISSE E I CICLOPI, HOOS, RED LITE HOUSE e un’altra certezza come gli ARBE GARBE, anch’essi freschi di pubblicazione del nuovo disco dal titolo “iArbeit Garbeit!”.

Domenica 19 giugno la grande chiusura, quando a salire sul palco del Fabrik Festival sarà PINO SCOTTO, autentica icona del rock nazionale che con i suoi Vanadium ha segnato la storia dell’hard rock made in Italy grazie al suo stile unico, al suo carisma e alla sua voce graffiante. NOMORESPEECH, TRAVELLER, DOG FOOD, JACKERS E GIANLUCA MOSOLE, completeranno il programma della tre giorni.

Non solo musica ma anche tante attività sportive organizzate dal Comitato di Udine del Centro Sportivo Italiano, per trascorrere, nel bel contesto del Parco del Cormor, un fine settimana all’insegna del divertimento a 360 gradi targato Fabrik Festival.