Si è tenuta, presso in Magazzino 26 del Porto vecchio di Trieste, la presentazione della 43ª edizione della Regata velica internazionale Barcolana e delle manifestazioni ad essa collegate.
Il programma partirà come di consueto con la Barcolina (1-2/10) e si concluderà con la Barcolana di domenica 9 Ottobre.
Si pensa che il Villaggio Barcolana accoglierà quest’anno 400mila persone da tutto il mondo che oltre alle regate, visibili sia dal mare che dai maxischermi posizionati lungo le rive, dal 5 al 9 Ottobre potranno assistere agli eventi della Gas naturale Arena Barcolana.
Molte sono le novità in questa edizione: a partire dal luogo della stessa presentazione che sta a sottolineare la partnership avviata tra la Società velica di Barcola e Grignano e PortoCittà srl, la società che sta progettando il recupero urbanistico e il riutilizzo del Porto Vecchio di Trieste (un plastico esposto nel Villaggio mostrerà quali sono le zone interessate dal progetto). Tornano i fuochi d’artificio sul mare: atteso da molti appassionati, offerto dalle Assicurazioni Generali, lo spettacolo pirotecnico si terrà sabato 8 Ottobre alle 23.30.
Per quanto riguarda le regate ci sono novità regolamentari (il regolamento è visibile sul sito ufficiale www.barcolana.it) tra cui la maggiore severità e attenzione verso i “furbetti”, come li ha chiamati il presidente Spina, sia in fase di partenza che nei pressi delle boe. Un nuovo premio, dedicato alla memoria di Fulvio Molinari, storico presidente della Svbg morto ad Aprile, verrà assegnato a chi abbia partecipato, anche con imbarcazioni diverse, ad almeno 20 edizioni della Barcolana, meritandosi il titolo di “old sailor”.
I gadget (nella foto la consegna al Sindaco Cosolini) principali è sicuramente la maglia M&N, quest’anno color ciclamino, insieme all’intera collezione Barcolana e la sacca da marinaio che viene donata agli armatori al momento dell’iscrizione. Grande successo l’anno scorso per gli orologi Zzero, che anche quest’anno sono presenti, dedicati alla regata e ai 150 anni dell’unità d’ Italia. 3500 “welcome shopper” saranno dedicate agli ospiti degli alberghi triestini e moltissimi gadget saranno distribuiti gratuitamente nel Villaggio.
Gli sponsor, indispensabili per portare avanti questa manifestazione, sono “capitanati” dalle Assicurazioni Generali (che mostreranno al pubblico anche la moto di Valentino Rossi). Sostegno arriva dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La Wind si ripropone, soprattutto in relazione ai concerti; il marchio Gas Naturale firma l’Arena; confermata la partnership con Portopiccolo, che ripropone la sua Barcolana Classic. Entrano quest’anno il Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse. Sempre presente Jotun, che promuove le regate notturne; la Fondazione CRTrieste ha voluto legare il suo nome ad alcuni eventi culturali. L’acqua sarà fornita nuovamente da Acqua Pradis, mentre Ersa sarà promotrice dei prodotti tipici della regione. Abbiamo già parlato di Murphy&Nye e Zzero.
L’Agenzia per il Lavoro Umana è fornitore ufficiale della 43esima edizione della Barcolana di Trieste: Umana sarà partner dell’evento per la gestione del personale del Villaggio Barcolana e metterà a disposizione degli espositori un pacchetto riservato per rispondere alle loro necessità di hostess, steward, promoter e standisti, occupandosi di tutti gli aspetti relativi all’impiego di collaboratori temporanei, dalla ricerca e selezione alla contrattualizzazione.
Il programma delle regate sarà il seguente:
- 1/2 Ottobre 2011 – Barcolina: con il sostegno della Fondazione CRTrieste, aprirà la 43ª Barcolana. Oltre alle regate dei giovani, principalmente su Optimist, ci sarà anche un appuntamento per gli appassionati del windsurf nel Bacino San Giusto, nell’ambito del circuito Volvo Cup, con Luca Devoti, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney, che effettuerà una serie di dimostrazioni in mare.
Una novità a cui si assisterà sarà la Veleggiata degli Agrumi, domenica 2 Ottobre. L’evento organizzato dalla Svbg e di Rodi Garganico: dal Gargano partirà un gruppo di imbarcazioni (cariche di agrumi che saranno donati in beneficenza) che poi parteciperà alla regata. L’obiettivo futuro è quello di essere catalizzatore di una veleggiata dal Sud Adriatico verso Trieste a fine Settembre.
- 3/7 Ottobre - Sail Trieste:la terza edizione prevede un campo regata, comitato tecnico, giudici e organizzazione messi a disposizione dal Svbg per sfidare uno o più armatori, per dare vita ad una regata davvero unica.
- 6 Ottobre - Ll’Italia dei Venti: vedrà lo sckipper Cino Ricci e “Italia a Vela” organizzare, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, una serie di regate sulle boe pomeridiane, e poi dalle 19 nel Bacino San Giusto (dando vita ad una regata notturna visibile dalle rive), in cui si sfideranno 10 equipaggi.
- 7/8 Ottobre - Barcolana di notte Jotun, gli Ufo in Bacino San Giusto: spettacolare regata notturna, quest’anno visibile dai maxischermi così da coinvolgere gli spettatori a terra. Saranno 2 prove, venerdì 7 e sabato 8, quelle che dovranno affrontare i Monotipi Ufo, dalle 19 e alla luce delle fotoelettriche, su un percorso a bastone a pochi metri da terra.
- 8 Ottobre - Barcolana Classic Portopiccolo: collaborazione tra la Società velica Barcola Grignano, con il supporto tecnico dello Yacht Club Adriaco e dell’Associazione Italiana Vela d’Epoca, con il patrocinio del Comitè International de la Mèditerranèe. È diventato il raduno più popoloso del Mediterraneo di scafi d’epoca, classici e disegnati da Carlo Sciarrelli.
- 9 Ottobre – Barcolana: gran finale. Partenza alle 10 su percorso consolidato, con cartografia migliorata per chi usa il Gps. Come preannunciato cambia il sistema di premiazione: altre al premio assoluto e a quello per i primi tre di ogni categoria, a partire da quest’anno non verranno premiati il 10% degli arrivati in ogni classe, ma il primo in assoluto di ogni classe monotipo in regata con più di dieci barche iscritte.
Ovviamente la Barcolana tiene il passo coi tempi e ha una pagina ufficiale su Facebook e su Twitter, oltre al sito ufficiale, dove si possono cogliere informazioni relative all’evento, ma soprattutto informazioni sul porto, utili ai molti che vengono da fuori Trieste. Gli amministratori vorrebbero che i protagonisti della Barcolana, cioè i velisti, condividano le loro esperienze con foto, racconti e consigli. Inoltre non mancherà l’applicazione per l’I-phone e l’I-pad per rendere immediata la condivisione delle informazioni.
Esposito Emanuele
22/09/11, 21:02, Postato da: Emanuele_Esposito
Pubblicato in: Sport, TopNews, news
Etichette: Barcolana, porto vecchio, Trieste