Una città che si muove nella città, il ritmo sinuoso del jazz, il denso profumo dello swing d’oltreoceano, il gusto ritmato ed energico della bossa nova carioca: saranno questi alcuni preziosi ingredienti che accompagneranno la 43esima edizione della Barcolana, la prestigiosa regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte nel Mediterraneo.

Per quest’importante occasione nasce “Barcolana Jazz”, un percorso parallelo alle Rive di Trieste, da via San Nicolò passando per piazza Cavana, piazza Hortis, fino ad arrivare alla fine di via Torino, delle “stazioni musicali” ospiteranno, a partire dal tardo pomeriggio del 30 settembre e del 1 ottobre, i concerti di alcuni tra i gruppi più interessanti e vivaci della regione Friuli Venezia Giulia, alternandoli a nomi di spicco del panorama internazionale come la cantante afrocubana Jayla Brown.
Una sferzata di energia contagiosa investirà le vie triestine domenica 2 ottobre quando la Barcolana Brass Marching Band sfilerà suonando per le strade, animandole di irresistibile swing.

Da segnalare anche l’appuntamento previsto per la serata di mercoledì 5 ottobre all’Arena Gas Natural: un tuffo nelle antiche atmosfere di New Orleans con la B.F. Dixieland Jazz Band che proporrà marce, blues e canzoni popolari in omaggio ai grandi maestri delle origini del jazz (Louis Armstrong, Sidney Bechet, Joe King Oliver, etc.). La rassegna si concluderà nel pomeriggio di domenica 9 ottobre, giornata di punta della manifestazione triestina, con il raffinato repertorio dei Musique Boutique.

 
 
 
 
 

Non sono finite le novità di quest’anno per l’edizione della 43° Barcolana, nel segno dell’innovazione, a partire dal 2 settembre dalle ore 10.00, sarà possibile iscriversi on-line dal sito ufficiale della regata. Grazie al lavoro di Insiel Spa , l’azienda in house della Regione Fvg, verrà sveltito il lavoro della sede nella società velica di Barcola e Grignano i giorni che precedono la gara. Iscriversi sarà semplicissimo, connettendosi alla home page del sito, si verrà guidati nella sezione dedicata. Con i dati alla mano, quelli relativi all’imbarcazione e all’armatore stesso, si compilerà il form tranne per le informazioni relative all’equipaggio. Alla fine dell’iscrizione si riceverà via mail una conferma con i passi da seguire per poter pagare l’iscrizione che viene calcolata in base all’imbarcazione stessa, mentre da 26 settembre in poi, nella sede del Svbg, si dovrà presentare la crew list, la lista dell’equipaggio e ricevere la sacca del marinaio con i numeri e i gadget.

L’innovazione è stata voluta in modo particolare dal presidente del Svbg, Vincenzo Spina: “Abbiamo chiesto ad Insiel, nostro partner tecnologico, di aiutarci a raggiungere questo obiettivo - spiega Spina - in quanto ormai tutte le più importanti e principali regate internazionali permettono l’iscrizione on line, affinché gli armatori abbiano più facilità a iscriversi e affinché la regata si evolva ancora. I tecnici Insiel, con grande pazienza e professionalità, hanno ascoltato le nostre necessità - che sono diverse e più puntuali rispetto ad altri eventi sportivi, vista la mole di barche - e hanno messo a punto la procedura. Ora siamo pronti, e da venerdì 2 settembre ci si potrà iscrivere on line”.
Parole di soddisfazione arrivano anche dal presidente Insel Spa, Valter Santarossa: “La Barcolana è un evento con il quale viene promossa l’immagine di tutto il Friuli Venezia Giulia. Insiel, proprio in quanto società in house della Regione Fvg, è lieta di mettere a disposizione anche quest’anno il proprio know-how tecnologico e di contribuire al successo dell’iniziativa. La realizzazione del sito internet, l’allestimento della sala stampa e l’assistenza tecnica durante tutta la manifestazione sono curati, infatti, dai tecnici dell’azienda che quest’anno offre anche, la possibilità di iscriversi alla regata direttamente on line”.

Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Vittoria di Igor Simcic su Esimit Europa 2 alla 42° edizione della Barcolana, con una delle barche a vela più veloci al mondo e alle spalle numerosissime vincite. Questa Ferrari del mare ha tagliato il traguardo in soli 56′ minuti: record per il nuovo percorso. Una partenza impeccabile, tant’è che ha lasciato uno stacco enorme dalla seconda classificata Maxi Jena con Mitja Kosmina, vincitore della scorsa edizione, con a bordo anche lo scrittore e regista Federico Moccia. Andrea Nevierov al timone di Tuttatrieste 1 si è aggiudicato il 3° posto. Quarta posizione a Shining Umag con Zeljko Perovic, al quinto Idea Amori con Alberto Leghissa e al sesto Tuttatrieste 2 con Furio Benussi. Un bilancio positivo per la regata più affollata del mediterraneo. Quest’anno 1852 le vele in gara: dai professionisti ai dilettanti. Il vento non è mancato e le tattiche adottate sono state diverse rispetto all’edizione numero 41, che ricordiamo, era scarsa di vento. Una gara veloce, con il sole, che ha saputo dare, come ogni anno, grandi emozioni sia ai triestini che ai tantissimi appassionati e curiosi venuti da fuori. Per Gastone Novelli, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano “la combinazione vincente, che è stata un po’ il motto di questa Barcolana, con l’evento che si è svolto il 10-10-10 si è concretizzata sul campo di regata, con un numero di iscritti superiore a quello dello scorso anno, un Villaggio a terra bellissimo e sempre più adatto alle passioni e agli interessi di chi va per mare, e condizioni meteo che hanno permesso a tutti di regatare in sicurezza, divertendosi”. Novelli ha precisato: “Onore a tutti i partecipanti della Barcolana, dal primo all’ultimo classificato”, e anche a quanti alle 17.30 non hanno tagliato il traguardo, ma hanno fatto propria la festa e il grande spirito della Barcolana. Ringrazio oltre a tutte le istituzioni - ha continuato il presidente Novelli - gli sponsor e le forze dell’ordine alle quali dobbiamo molto, i soci della Società velica di Barcola e Grignano che hanno lavorato con dedizione e amore alla regata che in questo fine settimana ha fatto grande Trieste”. Come dimenticare, infine, il concerto di Daniele Silvestri sabato sera in Piazza Unità per il Barcolana festival, che la sera prima aveva ospitato I Velvet e Le vibrazioni.

 
 
 
 
 

Maxi Jena con Mitja Kozmina rimane prima già da metà gara e vince la 41esima Barcolana. In un primo momento il secondo gradino del podio sembrava ottenerlo TuttaTrieste Vitrani con Gabriele Benussi al timone, seguito dalla barca “Amori”, timoneggiata dal fratello Furio con a bordo lo scrittore Federico Moccia. Poi, con una virata, le due si scambiano le posizioni consentendo ad Amori di piazzarsi al secondo posto e rimanerci fino a circa 10 minuti dall’arrivo, quando dopo una serie di manovre è scesa al 5 posto. Alla fine il secondo posto è andato a Idea Estel e terzo a Tutta Trieste Vitrani seguita dalla inizialmente favorita Intermatica Calvi Network. Una Barcolana tutta al femminile, invece, l’hanno vissuta le campionesse azzurre tra cui la triestina Margherita Grambassi. Presente sulla loro barca anche Irene Grandi che al momento del ormeggio sulla riva antistante Piazza Unità, ha intonato qualche ritornello. Applausi anche per la sesta arrivata, la Umago Maxi, che rappresentava l’Istria e la Croazia. Mentre alla partenza il vento era quasi assente, verso la fine si è rinforzato fino a 13 nodi di maestrale. Grande festa in tutto il centro città e un immensa folla sulle rive per vedere le imbarcazioni tornare a terra.

 
 
 
 
 

All’insegna del sole e di un vento che ha toccato i 25 nodi è partita oggi alle 10.00 la 41esima Bercolana, la regata più famosa d’Europa, che quest’anno ha visto ben 1800 iscritti. I regatanti hanno potuto trovare condizioni metereologiche ottimali e un vento di Bora, con raffiche sostanziose, anche oltre i 20 nodi. Il vento è calato poi ulteriormente nel corso della mattinata e verso mezzogiorno ha avuto una velocita’ media di 8 nodi. Una gara bella ed emozionante sopratutto nei passi finali, gli ultimi 20 metri caratterizzati dalla corsa alla vittoria di Maxi Jena, l’imbarcazione slovena che si è aggiudicata questa 41esima Barcolana.

Tutta la città come ogni anno si è animata per questo importante evento, che ha portato tantitssimi equipaggi a popolare non solo le Rive ma l’intera città. Molti glia vventori, appasionati e curiosi che hanno reso sempre più viva questa città si mare.

Ieri sera il Barcolana Festival, l’evento musicale che ha accompaganto al vigilia della regata, ha visto riempirsi piazza Unità d’Italia per il concerto di Cesare Cremonini. Il cantante bolognese ha riproposto sul palco i grandi successi che l’hanno lanciato, come “50 Special” e le ultime canzoni che lo vedono sempre in vetta alle classifiche, come “Marmellata#25″ e l’ultima hit “Il pagliaccio”. Solo la pioggia ha guastato al festa ai tantitssimi giovani e menon giovani che hanno popolato la notte triestina.

Una domenica di sole intenso intanto regalerà piacevoli momenti a tutti i partecipanti di questa regata.

Enrico Matzeu