Il Salone internazionale del Libro di Torino ha confermato ieri la presenza del Friuli Venezia Giulia, dedicandogli uno stand ed un programma di incontri, curati dall’agenzia del turiso del FVG in collaborazione con pordenonelegge.it. Lo stand del padiglione ”Oval” ospitera’ alcuni degli scrittori più illustri che intratterrano il pubblico raccontando le loro storie, i loro libri di recente uscita ma anche il legame con la terra da cui provengono o in cui vivono. L’iniziativa si aprirà con una proposta didattica curata da Damatrà, che presenterà una topografia sentimentale dei luoghi della giovinezza friulana di Pier Paolo Pasolini. Gli incontri, inizieranno il 13 maggio con Margherita Hack. È stato scelto il tema dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia come spunto per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Italo Svevo, che verranno celebrati con l’incontro “19 dicembre 2011: un’ottima data per un’ultima sigaretta” a cura del Museo Sveviano di Trieste. L’iniziativa si chiuderà con le atmosfere noir di Elvio Guagnini sul tema “Dal giallo al noir e oltre”, mentre Enrico Pandiani proporrà al pubblico ”Antologia Lama&Trama”.
10/05/11, 18:17, Postato da: elisa_c
Pubblicato in: Cultura, Regione, news
Etichette: Cultura, fiere, FVG, letteratura
Sono iniziati questa mattina i lavori in consiglio regionale per l’approvazione del DDL 142 e 143, la cosiddetta legge finanziaria 2011 e il bilancio preventivo da qui al 2013. In sostanza vengono decise le sorti dei fondi regionali. Lavori sospesi dalle 10:30 alle 11 per consentire ai capigruppo di ascoltare la delegazione di lavoratori dell’Ospizio marino di Grado, che dopo esser stato chiuso per crack, ha lasciato per strada sia i disabili che i lavoratori. CGIL e CISL in piazza Oberdan contro le non-risposte da parte della politica. “Una Finanziaria che punta molto alle grandi infrastrutture” - ha detto Roberto Asquini (Misto), che è relatore di maggioranza. Per Franco Codega del Partito Democratico “Decine di scuole primarie della nostra regione sono a rischio chiusura”, secondo il consigliere sarebbe “l’effetto devastante di una applicazione puntuale degli indirizzi programmatici per il ridimensionamento della rete scolastica predisposta dall’assessore all’istruzione Roberto Molinaro. “Ci auguriamo che Molinaro mantenga ogni sua promessa fatta e che garantisca quindi, sempre e comunque, il diritto allo studio. Nel caso contrario - hanno dichiarato i rappresentanti degli studenti - ricordandogli ciò che ha detto davanti alla nostra delegazione e all’Ansa, deve darci delle spiegazioni, a costo di incatenarci sotto il palazzo della Regione”.
Grande successo per l’iniziativa promossa dal Conservatorio Tartini “Porte aperte”, tra gli operatori regionali del settore musica. Nel tavolo di lavoro sono riuniti più di trenta istituti musicali della Regione. La riunione, promossa per il coordinamento del Conservatorio Tartini dal direttore Massimo Parovel e dalla docente Paola La Raja, tratta del nuovo ordinamento di studi musicali, voluto dalla riforma scolastica, che sarà operativo probabilmente già a partire dal 2010 - 2011. Il tavolo di lavoro riprenderà nel mese di settembre per ulteriori tappe di raccordo e sinergia fra istituti musicali del Friuli Venezia Giulia. Nella giornata di venerdì l’iniziativa “Porte aperte” al Tartini ha dato modo di presentare i corsi superiori di livello universitario, e le proposte della Scuola di Didattica della Musica per avvicinare giovani e bambini della scuola primaria al mondo musicale, in forma educativa e ludica.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di aderire all’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio mondiale Unesco che organizza le località del nostro Paese, iscritte nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco. La Giunta regionale ha deliberato l’adesione, su proposta dell’assessore alla Cultura, Roberto Molinaro. E’ stato deciso di aderire anche in considerazione del fatto che il Friuli Venezia Giulia è presente nella Lista Unesco con la zona di Aquileia, l’area dolomitica delle province di Pordenone ed Udine, mentre la città di Cividale del Friuli è candidata al riconoscimento Unesco. La partecipazione del Friuli Venezia Giulia all’Associazione potrà favorire, lo sviluppo di nuove forme di collaborazione con i diversi soggetti istituzionali competenti in materia di valorizzazione dei beni culturali.
10/06/10, 14:21, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Cultura, Regione
Etichette: FVG, Unesco
Il presidente dell’ente regionale teatrale Angelo Cozzarini, in una conferenza stampa ad Udine ha presentato i numeri della stagione teatrale 2009-2010: più di 55.200 presenze, 5.200 abbonati e 77% di presenze a teatro, esprimendo forte soddisfazione per i risultati. L’Ert ha presentato anche le novità della stagione 2010-2011. Inoltre l’Ert proporrà le tradizionali attività collaterali del circuito, come la rassegna di teatro amatoriale ‘Teatro in collina’, la rassegna di teatro per ragazzi ‘Piccolipalchi’ e ‘Teatroscuola’, percorso formativo che l’anno scorso si è articolato in 28 progetti di zona in tutto il territorio regionale, con 43 produzioni, 145 rappresentazioni, 17.250 presenze e 7000 tra alunni e insegnanti partecipanti ai laboratori.
Nove ragazzi dello stato di New York, ospiti dell’Efasce (Ente friulano assistenza sociale culturale emigranti), concluderanno sabato la loro permanenza in Friuli Venezia Giulia. Laureati o laureandi in ingegneria, lingue e comunicazioni, sono nipoti o figli di udinesi e pordenonesi che hanno scelto di costruirsi una nuova vita in America. Oggi i ragazzi sono stati ricevuti dal presidente del Consiglio Edouard Ballaman, ai quali ha parlato di federalismo ricordando le peculiarità dell’autonomia regionale, come la convivenza tra minoranze linguistiche e la costruzione del bilancio.
10/06/10, 14:15, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Regione, Università e Ricerca
Etichette: America, FVG, new york
Si è registrata ieri alle 13.57 una scossa di terremoto d’intensità 2,5 gradi della scala Richter, con epicentro a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone. A renderlo noto è stata la Protezione Civile. (Nessun danno. La scossa non è stata percepita dalla popolazione.) I dati sono arrivati dall’Istituto di oceanografia e geofisica sperimentale di Trieste e dal Dipartimento Centro di ricerche sismologiche di Udine. Il movimento non è stato avvertito dalla popolazione.
15/06/09, 11:25, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: news
Etichette: FVG, terremoto
Europee: il PDL è in testa con il 35,26 % dei voti, PD subito dopo con il 26, 13 %. Ma la vittoria, secondo la stampa, è della LegaNord (10,2%) e dell’Italia dei Valori (8%). Nel FVG si sono recati alle urne il 64% dei cittadini. A Trieste hanno messo le crocette quasi il 56% degli aventi diritto. Il candidato che ha preso il maggior numero di voti nell’intero NordEst è stata Debora Serracchiani (PD), con 73 910 voti contro i 64 286 di Silvio Berlusconi. La Serracchiani è stata presente qualche giorno fa all’ateneo giuliano per un incontro con gli studenti.