Sarà il Collio Goriziano la location del prossimo appuntamento di Esterno/Giorno, la rassegna di passeggiate cinematografiche ideata dalla Casa del Cinema con l’obiettivo di far scoprire luoghi e ambientazioni del cinema di Trieste e del Friuli Venezia Giulia.
Domenica 30 ottobre, Esterno/Giorno approderà sui set di uno dei film italiani più acclamati delle ultime stagioni, Zoran, il mio nipote scemo. Pellicola sorprendente e sincera, come poche altre raccontò le “nostre zone”, facendole conoscere al grande pubblico anche grazie alla prestigiosa vetrina della Mostra del Cinema di Venezia. Muovendosi tra il vino, le vigne e l’osteria, il film narra con semplicità e ispirazione la storia del particolare rapporto tra Zoran e lo zio Paolo Bressan. Un successo inaspettato per la prima produzione cinematografica targata interamente Fvg, che rivelò a livello nazionale il talento del regista goriziano Matteo Oleotto (all’esordio in regia) e confermò la bravura dell’attore Giuseppe Battiston.
La passeggiata - o meglio, la gita in pullman - sulle colline del Collio partirà alle ore 11 da Cormons e si concluderà con una degustazione all’Azienda vinicola Roberto Keber. Per prenotazioni, tutte le info su www.casadelcinematrieste.it.