L’estate sembra appropinquarsi e così anche l’attesissima Festa della Musica di Trieste. Dal 5 al 7 giugno il Parco di San Giovanni si trasformerà per il terzo anno consecutivo in un crogiolo di musica di ogni genere con ospiti di portata internazionale.La “Fête de la Musique” nasce in Francia nel 1982, per poi diffondersi dal 1995 in numerose città europee come Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Praga, Sarajevo, ed in Italia Roma, Napoli, Milano, per poi approdare a Trieste il 20 giugno del 2010 grazie al contributo di Social Interaction Entertainment. Patrocinata dall’UNESCO, la FDM si articola in tre giorni di concerti, accompagnati da workshop, conferenze, performance danzanti e teatrali, street art, digital art con videoproiezioni e mapping.
Grande novità di quest’anno è la FDM Parade, una manifestazione itinerante musicale che avrà luogo il 30 maggio lungo un percorso prestabilito in centro città, con partenza alle ore 16 da Viale XX Settembre e arrivo alle 23 in Piazza Unità.
Tra gli ospiti della Festa della Musica anche Dr. Motte, dj techno e ideatore della Love Parade di Berlino, un grande festival di musica elettronica che fino all’ultima edizione del 2010 ha attirato milioni e milioni di spettatori.
La lista degli ospiti della FDM è lunga e, per citarne solo alcuni, si comincia venerdì 5 giugno con i Magazzino Commerciale & Friends, gli Spritz for Five e la Cooperativa Sociale Trieste Integrazione che porterà in scena uno spettacolo teatrale. Si continua sabato 6 giugno con i Pink over - Pink Floyd Tribute Band, Cortex, Massimo Sangermano (Pupkin Cabaret) e il Dj set di Miguelito Mich. Mentre domenica 7 giugno, unica giornata con ingresso a pagamento, prevede come ospiti il Dr.Motte, Fabrizio Maurizi, Francesco del Garda, Ian F, Rini Shkembi, Enrico Zaninotto b2b Simone Rosso (One eyed jack) e Geky.
I workshop di quest edizione spaziano dalla pittura alla danza: Work Event organizza un mini corso di tecniche pittoriche, AMeC si occuperà di mettere in relazione la fisica con la medicina, passando per la spiritualità con una serie di conferenze e seminari. Il 7 giugno, invece, Indiemotion Art porterà a Trieste direttamente dalle Hawaii l’ Estatic dance, musica e movimento a piedi nudi, senza alcol ne chiacchiere. Non mancheranno le zone di food & chill, dove potersi riposare o mangiare un boccone presso i chiostri enogatronomici allestiti ad hoc. Quasi tutti gli eventi sono gratuiti e per i restanti a pagamento o a numero chiuso è consigliabile prenotare.
- A Trieste Maria Antonietta loves Chewingum - 8 giugno 2015
- Trieste capitale della musica - 31 maggio 2015
- Una ventata di teatro in città con il TACT festival - 28 maggio 2015
- In fondo agli occhi del Teatro Miela - 26 aprile 2015
- Silvio Orlando fra i banchi di Scuola - 16 aprile 2015
- Corrado Premuda racconta Leonor Fini - 31 marzo 2015
- Il Metodo che sconvolge il Rossetti - 21 marzo 2015
- Atelier Home Gallery, l’arte approda in casa - 28 febbraio 2015
- I 99 Posse tornano a Trieste - 24 febbraio 2015
- Sofar Sounds, la musica live in salotto - 26 gennaio 2015