Il 14 febbraio non è più, già da diversi anni, solamente la festa degli innamorati. A questa romantica ricorrenza si è infatti unita la campagna M’illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai-Radio2 “Caterpillar”. Un’intera giornata all’insegna del Risparmio Energetico, a cui sono inviati a partecipare tutti i Comuni, le associazioni, le scuole e le aziende della Penisola. Come? Compiendo azioni virtuose per sensibilizzare i cittadini a ridurre gli sprechi e produrre energia pulita.
Anche Trieste a deciso di aderire nuovamente al progetto, con l’ormai consueto gesto di spegnere, dalle 18 alle 19.30 di venerdì 14 febbraio, l’’illuminazione della facciata del Municipio, dei lampioni a 5 fiamme di piazza Unità, delle luci perimetrali del Salone degli Incanti e di altri importanti monumenti della città.
Per coinvolgere maggiormente la cittadinanza, è stato inoltre stampato e distribuito un decalogo con consigli che permetteranno di utilizzare in maniera più consapevole l’energia. Semplici accorgimenti come spegnere le luci quando non servono, utilizzare i coperchi mentre si cucina, spostare le tende o altri schermi dai termosifoni, per non ostacolare l’uscita di calore. Ma le iniziative rivolte alla cittadinanza non terminano qui. Il Comune infatti mette a disposizione un servizio gratuito di informazione/assistenza su tecnologie, normative, convenienza economica e incentivi relativi al risparmio energetico e all’uso di fonti energetiche rinnovabili.L’ufficio, con sede nel Palazzo Anagrafe, in passo Costanzi, è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 15.30, martedì, giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 13.00. Inoltre è possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 040 675 8552.
Nessun commento
There are currently no comments on M’illumino di meno, anche a Trieste si ha a cuore l’energia. Perhaps you would like to add one of your own?