“Il sapore della vita è Fintus…” ecco uno degli esilaranti spot pubblicitari presenti nello spettacolo di Cinzia Leone, Disorient Express prodotto da ITS Italia Spettacoli e andato in scena venerdì 27 novembre al Teatro Bobbio di Trieste all’interno del Circuito Comici della Contrada.
«Disorient Express non è la storia di un treno che non sa dove andare; è una fotografia di gruppo in cui ci siamo tutti e tutti abbiamo un’espressione visibilmente disorientata», così Cinzia Leone descrive lo spettacolo che ha ideato e scritto a quattro mani con Fabio Mureddu. Lo spettacolo, dalla scenografia molto semplice, racconta la confusione che si sta creando in questa società dove le notizie vengono smentite subito dopo esser state rilasciate, se non addirittura nello stesso istante, dove la tecnologia la fa da padrone e grazie a quest’ultima ci sentiamo in diritto di esprimere sempre ciò che pensiamo aggiungendo continuamente informazioni.
Questo è il perno dei 90 minuti di comicità ed ironia pieno di battute e gag dove Fabio Mureddu irrompe continuamente sul palco per dare la notizia bloccandolo spettacolo e comunicando che ciò appena affermato dalla Leone è stato già smentito dai blogger sui social. E così prosegue il tutto attraverso l’analisi pungente e grottesca della società in cui viviamo fermandosi a riflettere anche sull’amore, “sul mito dell’amore che ci rovina“; dallo stereotipo di Cupido “un bambino bendato che spara frecce a casaccio” fino ad arrivare ai celebri Romeo e Giulietta, alle tante fiction presenti nei palinsesti e al successo di format televisivi come Temptation Island dove non sei figo se non esci cornuto.
Cinzia Leone è esuberante, bravissima attrice capace di tenere il palco da sola con la sua vivacità e attraverso la quale fa riflettere lo spettatore su ciò che gli accade attorno come il bisogno continuo di condividere, perché “condividere ti fa sentire nella community” paradosso di questa società e che si manifesta dai post su Facebook,Twitter fino al car sharing peccato però che nessuno voglia “condividere” con lei la rata del mutuo.
Ve lo ricordate il famoso spot di Roberto Carlino? “Non vendo sogni, ma solide realtà” è uno dei buffi spot interpretati dalla stessa Leone per lo spettacolo e che ben sottolineano questo mondo pieno di certezze continuamente smentite, dove la democrazia è “un vento che ti spettina i pensieri“.
- L’intervista ad Ambra Angiolini, a Trieste per Tradimenti - 8 gennaio 2016
- Father and Son: la sincerità nell’essere genitori - 7 gennaio 2016
- Sette cose da fare a Capodanno in Fvg - 30 dicembre 2015
- Ivanov, un uomo “superfluo” - 17 dicembre 2015
- La Contrada porta in scena la guerra e le sue Vipere - 5 dicembre 2015
- Un Principe Ranocchio favolosamente rock - 30 novembre 2015
- Disorient Express, un treno social pieno di comicità - 28 novembre 2015
- Al Rossetti in scena il Porcile sociale di Pasolini - 26 novembre 2015
- Tante risate per un Sarto per signora - 21 novembre 2015
- Applausi surreali per La Verità - 20 novembre 2015