DREAM THEATER, la più importante e storica formazione del panorama prog-metal, sono pronti a pubblicare il prossimo 13 settembre il nuovo attesissimo album dal titolo “A Dramatic Turn Of Events” (Roadrunner Records/Warner), anticipato dal singolo “On The Back of Angels” che in meno di due mesi ha già superato un milione e seicentomila visualizzazioni su YouTube.
L’uscita del nuovo disco, undicesimo lavoro in studio per il super gruppo statunitense, sarà seguita da una tournee che li porterà nelle principali città mondiali e li rivedrà in Italia a Febbraio 2012 con tre memorabili show.
La band, che vanta la presenza del nuovo e fenomenale batterista Mike Mangini, toccherà i palasport di Milano, Perugia e lunedì 20 febbraio di Pordenone, unica tappa nell’intero Nordest della penisola italiana organizzata da Azalea Promotion in collaborazione con il Comune di Pordenone e Live Nation.
I DREAM THEATER si esibiranno in un set molto particolare in cui, ripercorrendo la loro carriera discografica, presenteranno anche i brani della nuova fatica discografica.
Per i fan della buona musica, della precisione e della tecnica, DREAM THEATER sono il gruppo da non perdere assolutamente!
Un altro motivo in più per non lasciarsi scappare l’occasione è lo Special Guest del nuovo tour: i PERIPHERY, emergente band americana stilisticamente a metà fra metal, hardcore e progressive, tutta da scoprire!
Si intitola “Morso dopo morso” l’ultima creazione ideata e portata in scena dalla giovane cantautrice ANGELICA LUBIAN, una tre le rivelazioni più interessanti del panorama musicale italiano negli ultimi anni.
Raffinata songwriter, Angelica che ha debuttato con l’album “Conservare in luogo fresco e asciutto” si è già aggiudicata il prestigioso Demo’s Lady Award di Radio1 Rai e numerose entusiastiche recensioni sulle testate nazionali (Il Giornale, Il Mucchio Selvaggio, Beat Magazine, Musica Leggera, Musicalnews, Indie-eye , Musikbox, etc. etc.).
Si terrà mercoledì 28 settembre (inizio ore 21:00) al Teatro Palamostre di Udine l’anteprima nazionale di “Morso dopo morso”, questo nuovo concerto – spettacolo che nei prossimi mesi potrebbe approdare in tutta la penisola italiana.
Un concerto pop-rock multisensoriale… tutto da ascoltare, vedere, annusare e gustare!
Vera protagonista dello spettacolo è la musica, un gomitolo di canzoni (composte e interpretate da ANGELICA LUBIAN) che, srotolandosi, ci racconta una storia d’amore.
Ad accompagnare Angelica in questa inedita avventura saranno gli artisti della sua band (Louis Armato, Alessio Benedetti, Alessandro Scolz, Marzio Tomada e Gianluca Valoppi) collocati sul palcoscenico all’interno di una scenografia stravagante, che rispecchia metaforicamente l’intimità del proprio io.
Una voce ed altri particolari scenici, ancora nascosti, guidano il pubblico lungo il cammino, evidenziando i momenti clou della storia. A colorare lo scenario immaginifico suggestivi effetti luminosi; inoltre il teatro sarà profumato e il pubblico potrà scoprire la misteriosa fragranza al suo ingresso in sala.
E le sorprese non finiscono qui…
Nonostante la giovane età, ANGELICA LUBIAN calca le scene da anni anche come supporter di blasonati artisti nazionali e internazionali, tanto da essersi già esibita prima di nomi del calibro di Tom Verlaine, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Paolo Belli, Biagio Antonacci, Nathalie, Marina Rei, Irene Fornaciari e tantissimi altri.
Grande attesa per l’uscita del videoclip “Confusione” dei “Bivio H”. Anche se la presentazione ufficiale avverrà mercoledì 7 settembre, è già disponibile il trailer che vi proponiamo in anteprima: (more…)
Occhi bistrati, giacca nera in paillettes e t-shirt con l’effige di se stesso. Si presenta così, eclettico anche nel look, Marco Castoldi in arte Morgan davanti al pubblico del “Music in Village” a Cordenons (Pn). Un pubblico davvero di tutte l’età che ha accolto con grande entusiasmo la performance dell’ormai riconfermato giudice di X-Factor.
Dopo lo show di ieri sera, completamente improvvisato, lo si può definire davvero un artista completo, uno di quelli che trasuda musica da tutti i pori e che contagia con la sua euforica energia. Non c’è strumento che non sappia suonare ed è forse per questo che se ne inventa di nuovi, come le lattine delle svariate bibite bevute durante la serata, o come quelli digitali, che magicamente spuntano dai suoi I pad. Il pianoforte la fa però da padrone e sentirlo suonare e reinterpretare alcuni pezzi dei più grandi cantautori, da De Andrè a Bindi, fa venire i brividi. Dà il benvenuto al suo pubblico con “La sera”, il brano escluso da Sanremo, e già inizia la poesia in uno sviscerarsi di parole e note accostate con folle perfezione. L’irrazionale diventa subito razionale, quando la musica esce dalle viscere di un artista, che oltre ad essere cantautore, musicista e vocal couch è anche produttore.
A introdurlo e accompagnarlo sul palco i Versus, gruppo padovano amante di sperimentazione pop con interessanti interventi elettronici, che ha completato la magia musicale.
Tra un accenno a “Bohemian Rapsody”e una fantastica esecuzione di “Another brick in the wall” dei Pink Floyd, gruppo molto amato dagli stessi Versus, il concerto si è concluso tra le ovazioni del pubblico, accalcato all’uscita del backstage, per foto e autografi, dai quali Morgan non si è tirato indietro.
Un vero maestro, spesso citato solo per le sue vicende personali, che non rendono onore alla bravura di un artista, che dal palco si definisce “logorroico”, ma che del logos, la parola, ma anche il pensiero, fa un uso spietatamente intrigante, che non può che meritare il plauso di tutti, o quasi.
Seconda parte di Stagione nel segno della grande musica per l’Associazione Chamber Music Trieste, ai nastri di partenza con la decima edizione del Festival Pianistico di Trieste, in programma nella Sala Ridotto del Verdi dal 19 settembre al 3 ottobre con cinque proposte d’eccezione. Ma Chamber Music si prepara anche a celebrare l’evento speciale della Stagione Cameristica 2011: per iniziativa del direttore artistico Fedra Florit e del presidente di Chamber Music Maria Luisa Vaccari, a Trieste lunedì 24 ottobre, al Teatro Verdi in collaborazione con la Fondazione Verdi, farà tappa in prima nazionale il Maestro Uto Ughi, con il nuovo progetto concertistico L’Uomo incontra l’Arte, avviato in questi mesi dal grande musicista: a Trieste Ughi, accompagnato al pianoforte da Alessandro Specchi, offrirà una ‘dedica’ musicale in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e un omaggio all’attività dell’ACM, in un momento difficile per la cultura italiana. Un programma d’eccezione scandirà lo storico concerto (in programma dalle 20.30), con il celebre violinista protagonista sulle corde di un Guarnieri del Gesù del 1744, detto Grumiaux, dal suono caldo e cupo, e con uno Stradivari del 1701, detto Kreutzer, perchè appartenuto a questo musicista al quale Beethoven dedico’ la famosa Sonata. Prevendite da mercoledì 6 luglio al Teatro Verdi, riduzioni per soci ACM info 040.3480598.
E intanto, dal 19 settembre al 3 ottobre cinque concerti sigleranno il Festival Pianistico di Trieste 2011, che festeggia quest’anno la sua 10^ edizione, di scena come sempre nella Sala Ridotto del Teatro Verdi (ore 20.30). Lunedì 19 settembre uno starting d’eccezione e un omaggio a Fryderyk Chopin con il Quintetto d’archi de I Virtuosi Italiani e la pianista Jin Ju, considerata tra i più emozionanti giovani pianisti della scena concertistica internazionale. L’ensemble veronese e la pianista di origine cinese porteranno sulla scena uno Chopin allo stesso tempo noto e sconosciuto. Il programma, infatti, vedrà l’esecuzione dei Concerti per pianoforte e orchestra, il n.1 in mi minore op. 11 e il n. 2 in fa minore op. 21, proposti però nell’originale dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi. Una rara quanto originale versione cameristica, in cui il virtuosismo si trasforma in un dialogo musicale intimo e affascinante tra il pianoforte e gli archi. Giovedì 22 settembre il testimone passerà a Markus Schirmer, noto come uno dei più sensibili e stimolanti pianisti della sua generazione, di scena in Tiefer Sehnssucht heil’ges Bangen (Brivido sacro d’anelito profondo). In scaletta musiche di Franz Schubert e Franz Liszt, con un percorso di grande suggestione emotiva. Lunedì 26 settembre, spazio al pianista macedone Simon Trpceski, un nome ormai consolidato nel firmamento di nuovi musicisti emersi negli ultimi anni. In Trpceski la tecnica impeccabile e la delicatezza espressiva si fanno stimare quanto la personalità calorosa e il risaputo coinvolgimento nella valorizzazione dell’immagine culturale della Macedonia. A Trieste si esibirà su pagine da Fryderyk Chopin, Pande Shahov, Johann Sebastian Bach e Franz Liszt. Giovedì 29 settembre, di scena il pianista cagliaritano Giulio Biddau, talento in grande ascesa, per l’occasione impegnato su musiche di Johannes Brahms (Variazioni su un tema di Schumann op. 9 e Sonata in fa minore op. 5), e di Robert Schumann (3 Romanze op. 28). Gran finale di Stagione, lunedì 3 ottobre, con un giovane ma già affermatissimo pianista che gravita fra oriente e occidente, Jue Wang, nativo di Shangai ma negli ultimi anni newyorkese di adozione, vincitore dell’ultimo prestigioso Concorso di Santander. Al pubblico triestino si presenterà con un repertorio che spazia da Maurice Ravel (Sonatina, Miroirs), a Franz Liszt (dai 12 “Etudes d’exécution trascendante”) e Pyotr Ilych Tchaikovsky – Franz Liszt (Polonaise tratta da “Eugene Onegin”).
Sarà Morgan, il poliedrico cantautore, musicista e produttore, ospite di punta della XVII edizione di ”Music in Village”, a esibirsi sabato 3 settembre a partire dalle ore 21.00 a Cordenons (Pn).
La serata musicale sarà introdotta dai Versus, band italiana con base operativa a Padova, reduci dalla pubblicazione dell’album d’esordio “Retròattivo” (pubblicato recentemente da Mescal), i quali introdurranno con il loro mini live, Morgan in uno spettacolo che spazierà dai classici indimenticabili confluiti nella sua particolarissima discografia a nuovi inediti musicali.
La musica ha costituito fin dall’infanzia un ruolo centrale nella vita di Morgan, che di questa sua grande passione è riuscito a farne un mestiere, a partire dal 1986, quando ancora adolescente, inizia il suo sodalizio musicale con Andrea Fumagalli (detto Andy), con il quale nel 1991 fonda i Bluvertigo. Nell’arco di cinque anni, vengono dati alle stampe, Chains / Acidi e Basi / Metallo non Metallo / Zero / Pop Tools. A ridosso di quest’ultima pubblicazione viene ufficiosamente annunciato nel 2001 che la band si scioglie. Nonostante ciò nel 2008 i Bluvertigo si ritrovano per registrare dal vivo un CD che avrà il titolo del progetto televisivo: “MTV Storytellers”.
Dal 2001 Morgan intraprende la carriera solista durante la quale pubblicherà 5 album: “Canzoni dell’Appartamento” con cui si è aggiudicato il prestigioso Premio Tenco, come “miglior opera prima 2003”, “Il Suono della Vanità”, colonna sonora del film “Il Siero della Vanità” di Alex Infascelli (2004), l’anno seguente viene pubblicato “Non al denaro non all’amore nè al cielo”, dove Morgan rivisita il noto album inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Nel 2007 esce lo splendido album di inediti “Da A ad A” ed infine nel 2009 “Italian Songbook Vol. 1″, dove Morgan si propone di reinterpretare esclusivamente vocalmente (per la prima volta non suona alcuno strumento) quei brani databili fine anni cinquanta inizio anni sessanta, periodo in cui la musica italiana si poteva permettere il lusso di fare scuola perfino all’estero.
Numerose in questi anni sono le collaborazioni celebri di Morgan, ricordiamo quelle con Franco Battiato (Gommalacca), Antonella Ruggiero (Registrazioni Moderne), Subsonica (Microchip Emozionale), Cristina Donà (Nido), Edoardo Bennato (La Fantastica Storia del Pifferaio Magico).
E’ stato e sarà il Giudice per eccellenza di X - Factor – prima in Rai ora su SKY. Ha lavorato a MTV, a DeeJay TV, in radio; ha scritto sceneggiature e si è adoperato come regista. Ha prodotto album e “scomposto” la letteratura coinvolgendo Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young in un volume che fedele al proprio titolo, “Dissoluzione”, si lascia sfogliare e smontare “perché nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma”: il CD allegato al volume conteneva la splendida “Canone Inverso” (Luxuri Goods).
Dopo averlo ritrovato quest’estate in versione cinematografica per il documentario “When You’re Strange” (Tom DiCillo) in cui Morgan narra le gesta di Jim Morrison e dei suoi Doors in alternanza a Johnny Deep, Morgan sarà impegnato nella realizzazione di un fumetto di cui sarà il protagonista, nonchè una ricca stagione invernale lo attende tra radio e TV, un libro e la pubblicazione del secondo capitolo relativo al suo personalissimo studio/rivisitazione dei classici italiani, che prenderà semplicemente il nome di “Italian Songbook vol. 2”.
È arrivato anche quest’anno il tempo dell’SMS, che non è quello dei cellulari, ma della musica elettronica a tutto spiano. Stiamo parlando di un festival non ancora notissimo (ma probabilmente solo a noi), che è già sold out da settimane ed è ben noto ai tedeschi e ai ballerini danzanti dei Paesi confinanti. Per i più temerari può diventare l’ultima spiaggia che conclude un tour de force estivo tra i vari partyies europei. Il Sonne Monde Sterne non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti né per la location, né tanto meno per la sua line-up. Scenario spettacolare nel profondo land della Turingia tedesca a ridosso di un lago, l’evento supersonico prevede otto sale sulla terra ferma, più una barca danzante (speriamo ci sia una scialuppa di salvataggio!). Per questa quinta edizione, X5, alla consolle si esibiranno ben oltre 120 dj tra cui “The Chemical Brothers”, “Moby”, Carl Cox, Chris Liebing, “DJ Rush”, Ricardo Villalobos, Miss Kittin, Ellen Allien, Fritz Kralkbrenner, “Tiefshwarz”, Oliver Koletzky e “Fran live”, ma anche nomi come “Anthony Rother live”, “Moonbootica”, “Karotte”, Gregor Tresher (che qualche mese fa aveva fatto tappa a Trieste, ndr.) e Tobi Neumann. Saranno presenti anche “Swedish House Mafia”, “Clueso e Disco–Stress”, “Mr. Oizo live” e molti altri. Direi che c’è n’è per tutti i gusti. Ah, dimenticavo… Il Dress code consigliato corrisponde a: trombini variopinti, ombrelli e k-way. Il Sonne Monde Sterne si sta rendendo famoso proprio come il festival dei trombini, causa le forti piogge presenti nell’area. Allora che aspettate di vivere questa esperienza unica?
Ormai per questa edizione i biglietti sono esauriti, ma potete sempre iniziare l’allenamento per il prossimo anno!
Il mondo del cinema, ma anche quello dello sport, piange oggi la morte di Charles “Bubba” Smith, attore famoso per aver interpretato il personaggio di Moses Hightower nella serie tv “Scuola di polizia”, anche se oltreoceano viene ricordato di più per la sua carriera sportiva nel Football americano.
Aveva 66 anni, il suo corpo è stato trovato senza vita nella sua abitazione a Los Angeles, nel quartiere di Baldwin Hills. Non sono ancora chiare le cause del decesso.
Texano di origine, Smith è conosciuto in Italia per aver interpretato il poliziotto Hightower in Scuola di polizia: un “gigante buono”, forzuto e di poche parole. Successivamente ha preso parte anche del cast di cinque dei sei sequel della commedia brillante all’americana, tra cui l’ultimo, “Scuola di Polizia 6: la città è assediata” (1989). Il suo personaggio venne rappresentato anche nel cartone animato della serie tv omonima. Oltre ai film e alle serie tv, Bubba è stato famoso anche grazie alle pubblicità che ha fatto. Di quelle si ricorderà solo il pubblico americano: aveva partecipato agli spot pubblicitari di una nota marca di birra, durante i quali “svitava” senza sforzo la parte superiore delle latine.
Nel video si vede una scenda di “Scuola di Polizia”: alla fine della clip, l’agente Moses Hightower (interpretato da Smith):
Il Festival di Majano entra nel vivo della sua 51esima edizione proponendo una fitta serie di nuovi entusiasmanti appuntamenti con la grande musica dal vivo. Il trend, all’insegna delle grandi firme delle scene live nazionali mixate ad artisti emergenti e un concorso per nuove leve musicali, intrapreso negli ultimi anni prosegue anche in questa nuova stagione.
Uno degli appuntamenti di punta del Festival di Majano è previsto per giovedì 4 agosto (dalle ore 21:00) con il “Gallo per l’Estate”, il celebre concorso dedicato a cantanti emergenti che nel corso degli anni è riuscito a ottenere numerosi riconoscimenti non solo a livello regionale. Sul palco allestito nell’Area Festeggiamenti si esibiranno quattordici giovani provenienti da tutta la regione, abbinati a un comune della Comunità Collinare e valutati da due speciali giurie, una composta dai Sindaci del comprensorio e l’altra da esperti del panorama musicale, quali Angelo Correnti, l’attore teatrale Federico Scridel e il Direttore di coro Massimo Devitor.
I quattordici elementi che si sfideranno giovedì sera sono stati scelti tra una nutrita pattuglia di oltre 40 iscritti e sono stati seguiti costantemente da Devitor e Scridel che li guideranno anche nell’interpretazione non solo musicale del brano. Questa è una delle numerose novità dell’edizione 2011 volute dall’organizzazione per elevare la qualità della proposta curando così anche la presenza scenica dei concorrenti.
A seguire, venerdì 5 agosto (concerto a ingresso gratuito) sarà la volta di NATHALIE, trionfatrice dell’ultima edizione del talent show XFactor e autentica rivelazione al Festival di Sanremo con il brano “Vivo Sospesa”. La cantante italo – belga torna in regione da headliner dopo aver stupito positivamente il numeroso pubblico accorso lo scorso 22 luglio a Trieste per il concerto di Franco Battiato, che la giovane cantante ha preceduto sul palco dell’affascinante Piazza Unità d’Italia.
Il 2010 è stato l’anno della consacrazione al grande pubblico di NATHALIE, con la partecipazione al programma televisivo di Rai2 che l’ha condotta, puntata dopo puntata, alla conquista della fiducia del pubblico, della giuria e della meritata vittoria finale.
A novembre dello scorso anno è uscito il suo primo lavoro intitolato “In Punta di Piedi”, contenente alcune delle più belle cover interpretate a XFactor e il suo brano inedito (omonimo dell’album) che le ha permesso di arrivare in vetta a tutte le classifiche di vendita, risultando addirittura come il singolo più venduto d’Europa nell’ultima settimana di novembre.
L’evento clou del Festival di Majano è fissato per sabato 6 agosto (inizio ore 21:30, posto unico 20 euro) quando sul palco saliranno i SUBSONICA, l’amatissima band torinese che è tornata sulle scene in maniera prorompente con il nuovo album “Eden”, con un tour primaverile sold out nei palasport e ora un grandioso tour estivo che li porta nelle principali rassegne nazionali. Samuel, Max, Boosta, Vicio e Ninja oltre ai brani più conosciuti del loro vasto repertorio presenteranno dal vivo i brani di “Eden” che ha già ottenuto il disco d’oro e sta sfornando numerosi singoli on air quali “Istrice”, brano che definisce un nuovo standard pop della musica italiana e ora “La funzione”, brano in collaborazione con i Righeira, il duo icona della italo disco.
Il ricco weekend del Festival di Majano si concluderà domenica 7 agosto con il raduno fuoristrada Udine 4×4 e il 3° Car Tuning Festival di Majano.
Da non perdere l’appuntamento, programmato sempre per domenica, con i laboratori del gusto, guidati da Stefano Trinco e Diana Candusso: una degustazione di vini e prodotti tipici che si svolgerà alle 18.30 nell’area ExPro (informazioni e prenotazioni allo 0432 959060 oppure [email protected] - costo: 15 euro a persona).
Continua anche la 51esima Mostra dell’Artigianato e delle Attività Produttive, che si svolge nel complesso scolastico del Centro Studi “E. Fermi”, e che rimarrà aperta nei giorni del Festival fino a lunedì 15 agosto secondo i seguenti orari: giorni feriali dalle 19 alle 23, il sabato e domenica dalle 17 alle 23.
I vari eventi organizzati saranno accompagnati dai fornitissimi chioschi enogastronomici che proporranno le migliori specialità agroalimentari regionali tra le quali: il frico cucinato sul momento dalla “Cucina di Carnia”, il galletto allo spiedo, la famosa costata alla brace e il carpaccio di manzo, e la Wiener Schnitzel con le patate cucinata dagli “Amis di San Martin” Non mancherà l’enoteca nel giardino di piazza Italia, che quest’anno sarà gestita dal “Chiwi Happy Bar”, e l’appuntamento con l’aperitivo nel chiosco centrale, ogni giorno dalle 18 in poi. Inoltre, quest’anno sarà presente anche un chiosco dedicato al pesce, gestito direttamente dai pescatori di Marano Lagunare. Come tradizione, in onore dell’amicizia avviata con gli amici di Traversetolo (PR) - città gemellata con Majano, durante il festival sarà presente anche uno stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dove si potrà acquistare il famoso formaggio.
Continua con tutti sold out lo straordinario “Chocabeck World Tour 2011” di ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI in Europa, partito il 9 maggio da Zurigo, ad oggi 48 concerti in meno di 3 mesi.
A settembre l’album Chocabeck uscirà anche negli Stati Uniti con il titolo, come già nel Regno Unito, “Zucchero Sugar Fornaciari Zucchero Who?” e sarà seguito da 9 concerti nelle principali città degli Usa e del Canada.
In Italia non sono stati sufficienti i numerosi appuntamenti e gli 8 concerti eventi dell’Arena di Verona (5 a inizio giugno e 3 a fine settembre), per soddisfare la grande “voglia di ZUCCHERO” sono state annunciate una serie di nuovi entusiasmanti concerti, da novembre ai primi giorni di dicembre, nei palasport della penisola: è fissato per giovedì 24 novembre l’atteso ritorno, a quattro anni dall’ultima apparizione, sul palco del Palaverde di Treviso, per il concerto organizzato da Azalea Promotion e F&P Group.
ZUCCHERO SUGAR FORNACIARI, l’unica vera star italiana internazionale, è tornato sulle scene in maniera portentosa a fine 2010 con l’uscita dell’album di inediti “Chocabeck”, che ha conquistato il multiplatino in Europa e in Italia, restando per oltre venti settimane nella Top 10, oltre ai vertici delle classifiche digitali e delle graduatorie radio con ben tre singoli: “È un peccato morir” a fine 2010, “Un soffio caldo” scritto con Francesco Guccini (il cantastorie modenese sarà in concerto a Villa Manin il prossimo 3 settembre) e l’attuale “Vedo Nero”.
La pubblicazione di Chocabeck è stata seguita dallo straordinario tour mondiale che vede ZUCCHERO sul palco con una band formata da grandi firme del panorama internazionale: Polo Jones (basso), David Sancious (tastiere), Kat Dyson (chitarre e cori), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), James Thompson (fiati), Massimo Greco (fiati), Beppe Caruso (fiati), Luca Campioni (violino), Simone Rossetti Bazzaro (viola) e Enrico Guerzoni (violoncello).
I biglietti (prezzi da 40 euro più diritti di prevendita) per l’imperdibile evento saranno in vendita a partire da mercoledì 3 agosto nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e online su www.ticketone.it