L’Osservatorio di geofisica sperimentale di Trieste è salvo! L’ente era inserito, assieme a molti altri, nella lista degli enti da sopprimere secondo le regole del gioco dettate dalla manovra varata dal governo. E’ stato tolto dalla lista nera Il governo ha fatto un passo indietro. Lo ha reso noto ieri in serata l’on. Ivano Strizzolo (Pd) secondo il quale il Governo ha dimostrato insensibilità. Ha ironizzato poi dicendo: “per fortuna che Napolitano c’è, grazie a lui l’Ogs, insieme ad altre istituzioni scientifiche sono state salvate”. Per il senatore Pittoni di LN “Questa decisione è in linea con le indicazioni del Governo, che sono quelle di intervenire non sugli enti virtuosi, ma su quelli che comportano sprechi.” Intanto il presidente dell’Ogs di Trieste Iginio Marson ha detto che avrebbe aspettato “Il testo ufficiale pubblicato in Gazzetta”. Infine ha ringraziato per il supporto datogli sia la politica locale che la stampa. (Nella foto: Iginio Marson e Alessia Rosolen)

 
 
 
 
 

È stata presentata a Roma la 14.a edizione de “Le Vie dell’amicizia”, che si terrà a Trieste il 13 luglio prossimo. Anche se l’informazione non è ancora stata ufficializzata, possiamo annunciare che saranno tre i presidenti della Repubblica nel parterre di Piazza Unità: l’italiano Giorgio Napolitano, quello sloveno Danilo Turk e quello della vicina Croazia Ivo Josipovic, per assistere al concerto diretto da Riccardo Muti e per dare un messaggio di amicizia tra i popoli. Proprio a Trieste, città simbolo di un Novecento segnato da sofferenze e divisioni, “Le Vie dell’amicizia” sembrano davvero a un passo dal poter contare su un incontro destinato ad assumere quindi un significato storico fra rappresentanti di tre popoli vicini e che, come ha voluto ricordare Muti l’altro giorno a Roma, si specchiano «sullo stesso mare», l’Adriatico.

 
 
 
 
 

L’associazione culturale Strade d’Europa di Trieste organizza due appuntamenti rientranti nel ciclo di Seminari 2009/2010 di Eurasia, la rivista di studi geopolitici e finalizzati ad un approfondimento degli scenari di politica internazionale più importanti. Il convegno “L’Iran e la stabilità del Medio Oriente” è organizzato grazie al contributo dell’Università degli Studi di Trieste. Nonostante la mediazione portata avanti con successo da Brasile e Turchia nei confronti dell’Iran in merito alla questione del suo programma energetico nucleare, gli Stati Uniti e Israele insistono per un’escalation di sanzioni nei confronti di Teheran: il convegno avrà lo scopo di analizzare la vicenda. Si terrà giovedì prossimo alle ore 17:30 presso l’Hotel Letterario Victoria (via Oriani 2, Trieste).

 
 
 
 
 

Se sei un donatore di sangue avrai la possibilità di pagare il biglietto del Fiorello Show o del concerto Elisa il 25% in meno. È la proposta avanzata dal Comune del capoluogo giuliano per sensibilizzare sul valore e l’importanza delle donazioni di sangue attraverso i grandi eventi di musica e spettacolo. Il “Fiorello Show 2010″ è in programma allo stadio ‘Rocco’ il 18 giugno, mentre il concerto di Elisa “Heart Alive Tour” è programmato per il 17 luglio in piazza Unità d’Italia. Lo sconto è previsto per coloro che doneranno sangue e per gli iscritti all’Associazione Donatori di sangue.

 
 
 
 
 

Tre triestini sono morti in un incidente stradale accaduto ieri verso le 17.20 nel Ravennate tra Voltana e Taglio Corelli, sulla Statale 16 Adriatica che in quel tratto prende il nome di ‘Reale’. Stavano tornando da Mirabilandia. Le vittime sono un uomo di 39 anni, Paolo Radin, la moglie di 36 anni e la figlia che ne avrebbe compiuti sei in agosto. L’incidente è avvenuto tra l’automobile sulla quale viaggiavano i tre e una seconda vettura il cui conducente ha riportato feriti non gravi. Le cause dello scontro sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri. Sul posto, anche i Vigili del fuoco e il 118 con tre ambulanze e un elicottero.

 
 
 
 
 

Muore davanti a Facebook. È successo mercoledì 19 maggio a Trieste. Alle 7 del mattino circa i genitori di un uomo di quarant’anni hanno chiamato il 118 dicendo di averlo trovato riverso sulla scrivania nella sua abitazione di Salita di Zugnano nel rione di Valmaura. Impressionante la scena apparsa davanti agli occhi degli operatori. L’uomo, seduto davanti al computer, si era praticamente accasciato sulla tastiera. E la mano era ferma sul mouse vicino allo schermo del pc, ancora aperto sulla finestra del social network Facebook. Non c’è stato nulla da fare per la vittima, anche perchè, secondo le prime indicazioni, il decesso dell’uomo sarebbe avvenuto in realtà parecchie ore prima dell’intervento dei sanitari, forse addirittura la sera precedente. È possibile che il quarantenne sia stato colpito dal malore di notte mentre si trovava solo in casa e sia stato trovato senza vita dai genitori, che vivono al piano superiore, solo il mattino successivo.

 
 
 
 
 

Il Servizio Lavoro della Provincia di Trieste, domani, giovedì 20 maggio dalle 10 alle 12.30, all’Università di Trieste, presso l’aula 1A dell’Edificio H3, presenterà agli studenti universitari e a coloro che hanno appena terminato il percorso di studi le diverse opportunità offerte dallo stesso Servizio. L’incontro è nato per agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani. A seguire gli operatori del Centro per l’Impiego di Trieste saranno a disposizione per fornire informazioni ed eventuali chiarimenti.

 
 
 
 
 

Domenica scorsa, nel carcere di via Coroneo a Trieste una detenuta ha tentato il suicidio. Solo il tempestivo intervento delle agenti penitenziarie le ha salvato la vita. L’episodio è solo uno della lunga serie di eventi simili successi nei penitenziari italiani. 3 suicidi di agenti penitenziari e 26 di detenuti, 39 tentati suicidi, 84 agenti penitenziari feriti a causa di aggressioni da parte di detenuti, 3 evasioni riuscite e 5 tentate, sono i numeri di quest’anno. Numeri che fanno preoccupare. Problema di sovraffollamento e condizioni di vita insopportabili sono probabilmente il succo del problema. Ieri, nel carcere bolognese della Dozza i detenuti hanno cominciato una protesta e non è escluso che oggi la protesta possa ripetersi ed estendersi in altri istituti.

 
 
 
 
 

Investigatori della squadra mobile di Trieste sono ancora in ricerca di rapinatore che l’altra notte ha aggredito e rubato 3 mila euro a Luigi Brescia, il titolare della pizzeria Raffaele di Barcola. La ricerca si fa difficile perché le telecamere installate fuori dal condominio dove abita Brescia hanno avuto alcuni problemi tecnici conseguenti al temporale dei giorni scorsi. Brescia è stato convocato in questura per fare la ricostruzione visiva e per cercare di costruire un identikit del rapinatore.

 
 
 
 
 

Il sindaco di Muggia, Nerio Nesladek, ha guidato il sit-in di protesta contro il progetto del rigassificatore. Sit in che ha avuto luogo ieri sera in piazza della borsa, sotto le volte del palazzo della camera di commercio, mentre all’interno si stava svolgendo il primo incontro, a porte chiuse, di Gas Natural Fenosa con le imprese della Provincia. “Stavolta non siamo tanti perché ci hanno avvisato all’ultimo momento. La prossima, prometto che saremo almeno 2mila a dire di no al rigassificatore a Trieste” - ha affermato ieri sera il sindaco. Accanto a lui Fulvia Premolin, sindaco di Dolina. “Assieme - ha proseguito Nesladek - portiamo il no al progetto di decine di migliaia di persone”.