E’ stato presentato questa mattina il progetto “Aiuto ai Minori”, presso la sede della Fondazione CRTrieste, in via Cassa di Risparmio 10.
Durante la breve conferenza sono stati esposti i punti chiave dell’iniziativa, promossa dalla Fondazione Antonio Caccia e Maria Burlo Garofolo, che da sempre si occupa di famiglie bisognose, offrendo loro alloggi provvisori di cui possono usufruire.
In questo caso, “Aiuto ai Minori”, in comunione con le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e con la stessa Fondazione CRTrieste, si rivolge direttamente ai minorenni, proponendo di redistribuire la somma complessiva di settantacinquemila euro, divisa in buoni da dieci euro ciascuno, a tutti quei ragazzi che vivono in famiglie con serie difficoltà economiche.
Alcuni buoni sono già stati distribuiti, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, per far fronte alle spese per l’educazione, e sono destinati all’acquisto di beni di prima necessità, quali alimentari, di vestiario e di cancelleria, e potranno essere usati nei punti vendita delle Cooperative Operaie.
Le famiglie a cui l’iniziativa si rivolge, verranno avvisate dalla Fondazione Caccia Burlo, che le informerà sui tempi di ritiro dei buoni, i quali saranno validi fino al 31 dicembre 2012; inoltre ad esse sarà offerta una somma pari a cento euro per ogni minore a carico.
“In questo periodo in cui la crisi avanza” afferma il vicepresidente del CdA di CRTrieste Piccini “lo stato di povertà di alcune famiglie si accentua. Ed è giusto dare una mano. E’ giusto che anche i minori che vivono in una famiglia con problemi finanziari, non rinuncino a quello che ogni altro ragazzo possiede”.
La Barcolana riscopre la passione per i libri con la terza edizione di “BARCOLANA DI CARTA”, la straordinaria rassegna culturale che permette di scoprire e conoscere da vicino grandi firme del mondo letterario italiano legate dalla passione per il mare e la vela, inserita nel ricco programma di attività collaterali alla regata vera e propria che si terrà domenica 9 ottobre.
La rassegna, nata con l’intento di divulgare la cultura del mare prende il via domani sera, mercoledì 5 ottobre. Dopo il grande successo dell’edizione passata, viene riproposta nella Stazione Marittima, la Mostra Istituzionale della Marina Militare, rinnovato partner della manifestazione, che espone modelli statici di navi, sommergibili, aerei ed elicotteri (scala 1:100), riproduzioni fedeli dei mezzi attualmente in servizio. Alle ore 18:00 nella Gas Natural Arena Barcolana, invece si terrà la presentazione da parte del Capitano di Fregata, Francesco Maugeri, del libro “Portaerei Cavour presidio di libertà sui mari” insieme all’autore Giovanni Lattanzi, scrittore e giornalista noto soprattutto agli appassionati di fotografia.
“BARCOLANA DI CARTA” apre una finestra al cinema e dalla nuova prestigiosa collaborazione con Maremetraggio, festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime, nasce l’appuntamento fissato per giovedì sera alla Gas Natural Arena Barcolana, l’imponente tensostruttura posizionata davanti alla Stazione Marittima. Alle ore 18:00 sarà proiettato il film documentario “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale e internazionale, con età, idee, e fini di navigazione differenti.
La rassegna entra nel vivo venerdì 7 ottobre al Civico Museo del Mare, in via di Campo Marzio, con la presentazione del libro “Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare” e delle pagine web per la consultazione del catalogo del Fondo stesso. Il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste mira a rendere disponibile al pubblico la consultazione dell’immenso catalogo con il materiale di Mario Marzari, giornalista e fotografo esperto di marineria tradizionale adriatico che nel corso di una vita (scomparso nel 2000) ha raccolto una ricca biblioteca specialistica sull’argomento.
A seguire, dalle ore 18:00, il giornalista Claudio Ernè e la ricercatrice Tiziana Oselladore illustrano “La Sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste”, un’opera che attraverso una serie di inedite immagini ricostruisce le vicende di questo microcosmo dove la città vive sul mare e dove il mare è più vivo. Gli autori tracciano anche un’attenta analisi dello sviluppo storico di questo contesto urbanistico triestino così particolare, imperdibile per chi ama il mare. A pochi metri di distanza, nello Stand Mursia lungo le Rive, il giornalista e storico della navigazione Donatello Bellomo (vicepresidente della Fondazione vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo) presenta “La settima onda”, intrigante storia di un grande uomo di mare alla ricerca di un tesoro nascosto negli abissi oceanici. Lo scrittore lombardo ricostruisce la straordinaria avventura di Sir. William Phips (1651 – 1695) e del suo ritrovamento del più grande tesoro di sempre, quello stivato nel galeone spagnolo Nuestra Senora de la Pura y Limpia Concepcion, affondato sulla scogliera di Silver Shoal, al largo di Santo Domingo, il 31 ottobre 1641.
“BARCOLANA DI CARTA” raggiunge il culmine sabato pomeriggio quando nel Villaggio della regata lungo le Rive arriveranno tre personaggi di spicco delle scene letterarie nazionali: la gallerista contemporanea Ambra Gaudenzi con “Amiche in alto mare”, il romanzo ironico e fulminante sui vizi e le virtù dell’amicizia femminile che racconta l’avventura di otto donne in barca a vela, lo scrittore ligure Mario Dentone con “Il Padrone delle onde”, il libro che raccontando le avventure di predoni e naviganti, di miseria e amore si è aggiudicato la seconda edizione dell’ambito Premio Marincovich per la sezione narrativa di mare.
La chiusura della rassegna, prevista alle ore 18:00, è affidata all’ospite più atteso dell’intera terza edizione: Enzo Maiorca, uno tra i più grandi apneisti italiani di tutti i tempi per diversi anni detentore del record di immersione, che presenterà “Sotto il segno di Tanit”, una storia vissuta sul mare con protagonisti i misteri e le fantasie che ispirano l’uomo.
(Comunicato stampa)
4/10/11, 19:05, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Cultura, Sport, TopNews, Trieste e provincia, news
Etichette: Barcolana, Enzo Maiorca, letteratura, libri, Marina Militare
Ha inizio giovedì 6 ottobre alle ore 18.30 al teatro Miela, la XII rassegna di Spaesati- eventi sul tema delle migrazioni.
Mahi Binebine scrittore e pittore marocchino, dialogherà a con la francesista Anna Zoppellari dell’ Università di Trieste. In occasione dell’incontro, Binebine presenterà il suo romanzo “ Cannibali” , che racconta attraverso la voce narrante del giovane Azouz, le vicende di un gruppo di persone riunite da una comune svolta del destino che partono clandestinamente dal Marocco per l’Europa. La speranza anima la volontà dei protagonisti, che si trovano così a condividere ore e ore di attesa e a riempirle di racconti. Ne emergono delle vite reali, non dei fantasmi di umanità da bollettino televisivo, quando si mostrano gli sbarchi e a numeri si contano i morti ed i dispersi. Senza domandarsi chi siano e dove stiano i veri cannibali.
Nato nel 1959 a Marrakech, Mahi Binebine si trasferisce a Parigi nel 1980 dove studia e insegna matematica. Si dedica anche alla scrittura e alla pittura. Molti romanzi sono tradotti in una decina di lingue. I suoi quadri fanno parte della collezione permanente del Guggenheim di New York.
in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Lingue e Letterature dell’Università di Trieste e Alliance Française di Trieste.
(Comunicato stampa)
4/10/11, 12:43, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Cultura, Cultura e Spettacoli, Trieste e provincia, news
Etichette: Anna Zappolleri, Binebine, pittura, scrittura, Spaesati, teatro Miela
È stato presentato oggi a Trieste nel Palazzo della Regione il 1° GRAN PREMIO NAZIONALE DELLA COMUNICAZIONE RADIOFONICA E NON SOLO, organizzato da One Minute ed Evolution Tourist Marketing con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di alcuni partner particolarmente qualificati, inserito nel ricco programma della 43esima Barcolana, la più amata e affollata regata velica internazionale dell’intero Mediterraneo.
L’ideatore dell’evento Charlie Gnocchi ha annunciato le 16 Cuffie d’Oro (10 annuali, 4 alla carriera e 2 local edition) assegnate da una giuria di operatori della comunicazione, presieduta dal celebre critico musicale del Messaggero di Roma, Aldo De Luca, che saranno consegnate giovedì 6 ottobre, nel corso di una serata – show che prevede un’anteprima per la stampa alle ore 19:00 su La Diga-Isola di Trieste e il successivo spettacolo a ingresso libero, condotto dallo stesso Gnocchi e dall’eclettico artista triestino Andro Merkù, alle ore 21:00 nella Gas Natural Arena Barcolana, il villaggio ospitalità della prestigiosa manifestazione sportiva.
Giuseppe Cruciani (La Zanzara, Radio 24) si è aggiudicato le Cuffie d’Oro 2011 - premio Regione Fvg per il migliore programma in assoluto, Roberto Ferrari (Ciao Belli, Radio Deejay) il premio Modì per il migliore programma comico, Alfonso Signorini (AS show, RMC) il premio TurismoFVG per il personaggio rivelazione delle radio private, Omar Pedrini (Contromano, Rai Isoradio) premiato quale personaggio rivelazione Radio Rai, a Grant Benson e Luca Viscardi (Gli Inaffidabili, Radio N1) il premio Aeroporto Fvg per la coppia numero uno, Valeria Benatti (W l’Italia, Rtl 102.5) è la migliore voce femminile multimediale (premio Tele4), Rtl 102.5 è stata considerata la migliore radio di informazione e le verrà assegnato il premio Barcolana, Radio 105 sarà premiata per la migliore programmazione complessiva mentre Virgin Radio è la radio più innovativa.
Le Cuffie d’Oro alla carriera, premio Starhotels Savoia Excelsior Palace, sono state invece assegnate a Federico l’Olandese Volante (Radio 101) che è One Man One Voice, Silvia Annichiarico (Rtl 102.5) è One Woman One Voice, il comico Mario Marenco è One is Enough e il musicista Alberto Radius è One Man One Music.
Cuffie d’Oro extra, premio La Diga-Isola di Trieste, all’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello per la migliore comunicazione in lingua italiana, mentre le Cuffie d’Oro “local edition” sono andate a Paolo Zippo (Mattinata scatenata, Radio Company) in qualità di migliore comunicatore radiofonico triestino in Italia e alla Triestina Calcio, come realtà locale più seguita dai radioascoltatori.
(Comunicato stampa)
3/10/11, 16:35, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Cultura, Curiosità, Italia, TopNews, Trieste e provincia, news
Etichette: comunicazione, Cuffie d'oro, media, premio radiofonia, Radio, Trieste
In occasione della Barcolana, manifestazione velica di risonanza internazionale l’Associazione artistica CARPE ARTEM organizza la 3^ Rassegna artistica di pittura, fotografia e scultura “In Arte… Ursus. E- Venti sul mare”.
Alla mostra esporranno artisti affermati affiancati da giovani talenti provenienti dall’Italia e dall’estero e selezionati dalla Curatrice, Monica Zaulovic.
La mostra sarà allestita a bordo del Pontone-Gru “Ursus”, recentemente divenuto monumento nazionale, ormeggiato al Molo IV e non distante dal Magazzino 26, sede della Biennale d’Arte 2011 Padiglione Italia.
Venti gli artisti presenti: Claudia Benedetti, Laura Bonifacio Cosmini, Alberto Brumat, Alberto Crismani, Monica Kirchmayr, Elisa Lenaz, Davide Mohor, Angela Oregio Catelan, Marinella Perosa, Olga Pinchera, Carol Probyn Petelin, Banafsheh Rahmani, Sandro Ramani, Gabriella Raseni, Pino Rasile, Tiziana Ravbar, Patrizia Rispoli, Claudio Saccari, Samantha Sila, Fabio Strazzi.
La rassegna prevede le sezioni Pittura, Fotografia e una suggestiva installazione ad opera della giovane artista padovana Angela Oregio Catelan.
L’inaugurazione si terrà giovedì 6 ottobre 2011 alle 18.00, a cui seguirà, grazie alla collaborazione con l’Associazione Colonnelli del Kuntucky, il concerto del fisarmonicista Ghenadie Rotari che si esibirà nel seguente programma:
“Flight beyond the time” di P. Makkonen
“Bossa Nova” di V. Vlassov
“Tango pour Claude” di R. Galliano
“Omaggio ad Astor Piazzolla” di V. Zubitsky.
Sabato 8 ottobre alle 18.00, nell’ambito dell’iniziativa “Vivere con lentezza”, progetto di solidarietà, promosso da “La Bussola dell’Attore”, Francesco Gusmitta, interpreterà alcuni brani tratti dal racconto “Libero” di Gaetano Longo (in onda su Radioattività dal 19 settembre).
La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre con orario 15 - 19. Sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre : 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00. Ingresso libero.
La manifestazione artistica ha il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’UNESCO.
30/09/11, 21:15, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Cultura, Trieste e provincia, news
Etichette: arte, Barcolana, Ursus
Antonio è tornato a casa. Sabato alle 11.30 una copia del calco del famoso dinosauro, trovato nel ‘94 dall’allora studentessa di geologia Tiziana Brazzatti quasi per caso, ha potuto finalmente tornare al suo posto. Ad accoglierlo numerosi presenti tra turisti e curiosi nonchè le diverse autorità coinvolte. In primis il sindaco di Duino Aurisina, Giorgio Ret ed il suo vice, Massimo Romita. Alto quattro metri per un’ottantina di chili l’esemplare fa bella mostra di sè accanto ad un pannello esplicativo che ne spiega la storia. Di fronte, una sua copia in pelle, dono della ditta Zoic, che riproduce verosimilmente le sue sembianze prima della sua estinzione, più di 80 miglioni di anni fa’. “Sono orgoglioso di essere qui oggi - ha dichiarato il sindaco Ret. La presenza di Antonio segna l’inizio di un percorso che mi auguro porti alla valorizzazione del sito paleontologico e di tutto il Villaggio del Pescatore”. Il sito sarà aperto tutte le domeniche, fino al 18 dicembre, grazie ai volontari del gruppo Flondar. Durante la settimana, inoltre, sono previsti dei laboratori per le scolaresche a cura della geologa Mila Erbisti. Per informazioni si può scrivere a [email protected].
Evento davvero straordinario alla Biennale Fvg, allestita nel Porto Vecchio di Trieste: proprio in queste ore, a sorpresa, giunge la notizia che Vittorio Sgarbi, curatore del Padiglione Italia di Biennale 2011, in via del tutto eccezionale ha ottenuto per Biennale Fvg – allestita fino al 27 novembre nel Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste – la possibilità di ospitare una piccola ma prestigiosissima personale dell’artista Pordenone Montanari, celebrato dalla critica internazionale come ‘il nuovo Picasso’ del nostro tempo.
Domani, martedì 27 settembre, alle 16, Sgarbi inaugurerà dunque il percorso espositivo in omaggio all’artista rivelazione degli ultimi mesi: a Trieste, nello splendido scenario del Magazzino 26 e nel contesto di Biennale Fvg, saranno visitabili in esclusiva, in aggiunta all’opera già presente all’interno di Biennale Fvg, una decina di dipinti di Pordenone Montanari, ed alcune sue sculture per la prima volta esposte al pubblico.
I dipinti in esposizione a Trieste appartengono alla collezione privata dell’imprenditore anglo-indiano Raja Khara, mentore del settantaquattrenne Americo Montanari, che in arte - e per tributo alla città che gli ha dato i natali – si è ribattezzato appunto “Pordenone Montanari. Com’è noto, la scoperta dell’eccezionale talento artistico di Montanari è avvenuta per caso, e solo di recente: Montanari ha vissuto isolato dal mondo per quasi vent’anni, a una quindicina di chilometri da Biella, dedicandosi solo a pittura e scultura, contando sulla presenza di sua moglie per cibo e rifornimenti di materiali per il suo lavoro. Protetto dal cornicione della villa e dai pini secolari nel suo buen ritiro piemontese, ha prodotto centinaia di dipinti, nature morte e paesaggi, raccontati dagli esperti come geniali e rivoluzionari. Il suo talento nascosto è stato scoperto quando l’uomo d’affari indiano Raja Khara, casualmente, ha richiesto un sopralluogo dell’immobile, che l’artista e sua moglie avevano deciso di mettere in vendita. Vedere e “riconoscere” i tesori artistici realizzati da Montanari, accatastati nell’abitazione, pare sia stata questione di pochi attimi per l’occhio esperto di Khara, subito confortato dall’autorevolissimo parere del noto storico dell’arte britannico Edward Lucie-Smith, che ha immediatamente organizzato per Montanari una grande mostra personale a Londra, momento della consacrazione definitiva del “Pordenone”.
Vittorio Sgarbi, martedì 27 novembre alle 16, non solo siglerà l’inagurazione della mostra omaggio a Pordenone Montanari, ma sarà anche impegnato, al fianco dell’assessore alla Cultura della Regione FVG Elio De Anna, nella presentazione ufficiale del catalogo di Biennale Fvg, uscito nei giorni scorsi, attualmente disponibile al bookshop del Magazzino 26.
L’incontro sarà introdotto dal coordinatore di Biennale FVG Pietro Colavitti e vedrà la partecipazione dei componenti l’Associazione Biennale Portovecchio, che promuove il Biennale Fvg. Orari di visite: lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 21, giovedì e domenica dalle 10 alle 21, venerdì e sabato dalle 10 alle 23. Info www.biennaletrieste.it
(Comunicato stampa)
Oltre al fascino per gli amanti dello sport la Barcolana è diventata nel tempo una vera e propria festa, con illustri ospiti anche del panorama musicale e culturale.
Venerdì 7 e sabato 8 ottobre la suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia di Trieste, una tra le più belle dell’intero vecchio continente, si trasformerà in un’affascinante arena musicale ospitando alcuni grandi firme delle scene live italiane e internazionali.
Come da tradizione, la prima serata avrà un animo danzereccio essendo destinata a un pubblico prevalentemente giovane, proveniente da tutta la regione e dai vicini paesi stranieri di Slovenia e Croazia.
In quest’ottica sono stati chiamati due artisti tra i più amati delle scene musicali britanniche: il carismatico cantante DAN BLACK, ex frontman dei The Servant e dei Planet Funk, uno tra gli artisti più coinvolgenti sfornati negli ultimi venti anni, e THE GO! TEAM, il celebre gruppo indie – dance – funk inglese con base a Brighton che ha conquistato le scene planetarie nel 2004 con l’album “Thunder Lightning Strike”, un collage di campionature scelte meticolosamente e strumenti trash brillantemente assemblati dal leader Ian Parton.
Dopo tre anni di silenzio i THE GO! TEAM, autentica prova vivente di come sia possibile unire j-pop, funk, hip hop, dance ed elettronica, sono tornati con il terzo album intitolato “Rolling Blackouts”. Un nuovo progetto discografico ricco di sfaccettature che sovrappone strati, ritmi e campionamenti, ideale come colonna sonora di un ipotetico college party.
In apertura di serata si esibiranno i MiG-29 over Disneyland, emergente gruppo regionale che mescolando e amalgamando fra loro punk, dance e reggae dà il meglio di sé dal vivo facendo ballare sempre il proprio pubblico.
La vigilia della gara invece si rivolge a un pubblico più trasversale richiamando in Piazza Unità d’Italia le migliaia di persone che domenica 9 ottobre si assieperanno sulle rive triestine per seguire dal vivo la straordinaria regata. Il grande protagonista della serata musicale sarà RAF, il poliedrico cantautore che ha segnato e continua a segnare pagine indelebili nella storia della canzone italiana.
RAF, uno dei più carismatici interpreti nazionali, è maestro nel descrivere e raccontare gli stati d’animo impalpabili e farne materia sensibile del desiderio di libertà che tutti gli esseri umani conservano dentro.
Oltre ai successi storici (Ti pretendo, Battito Animale, Gente di Mare, Infinito, Self Control), l’artista pugliese presenterà dal vivo i brani del nuovo album “Numeri”, uscito lo scorso maggio e subito in vetta alle classifiche di vendita.
A scaldare gli animi del pubblico ci penseranno l’emergente trio BIVIO H, dallo stile canoro gradevole e caratterizzato da composizioni pop – melodiche arrangiate in maniera asciutta ed essenziale, e l’amatissima DORINA, grande protagonista alle fasi finali dell’ultimo X Factor,.
La due giorni musicale si concluderà sabato sera con il maestoso spettacolo pirotecnico sul mare offerto dalla Assicurazioni Generali, già main sponsor della 43esima Barcolana.
25/09/11, 11:55, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Musica, Trieste e provincia, news
Etichette: Barcolana, Bivio H, Dan Black, Dorina, musica, Raf, The go! Team
Un accattivante cocktail di sonorità contemporanee e suggestioni artistiche “d’autore”: un tris di concerti proposti nella location probabilmente più gettonata dell’estate triestina 2011, il Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste, sede della Biennale Fvg fino al prossimo 27 novembre. Saranno tre lunedì “di nota”, quelli in programma dal 26 settembre al 10 ottobre, organizzati per iniziativa del Conservatorio Tartini di Trieste e dell’associazione Biennale Portovecchio, con la collaborazione del quotidiano Il Piccolo, media partner di questo breve ma intenso cartellone concertistico.
Tre proposte musicali che spaziano dal concerto inaugurale di percussioni alla performance Outside Anomalie, intessuta fra musica e immagini, al concerto conclusivo dell’Orchestra laboratorio della Scuola di Jazz del Tartini diretta da Giovanni Maier. Valore aggiunto, per il pubblico cittadino e per chi si troverà a visitare la Biennale nei pomeriggi del 26 settembre, 3 e 10 ottobre, sarà l’accesso gratuito ai concerti (che si svolgeranno nella Sala Convegni del Magazzino 26, dalle ore 18.30), fatto salvo il biglietto d’ingresso alla Biennale Fvg, per l’occasione portato a soli 4 euro dalle ore 18.
Come anticipato, si prosegue lunedì 3 ottobre con il video concerto Outside anomalies, proposto dalla Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Tartini: l’occasione per gustare, proprio in un itinerario, a cura di Paolo Pachini, dedicato all’espressività artistica del nostro tempo, un formidabile intreccio di sonorità contemporanee, shakerate a immagini di penetrante suggestione. Gran finale, lunedì 10 ottobre, nel segno del jazz: e quale jazz, visto che il laboratorio del Conservatorio Tartini è preparato e diretto dal contrabbassista Giovanni Maier, solista fra i più apprezzati della scena jazz nazionale e internazionale. Una decina di allievi della Scuola jazz del Conservatorio si esibirà al Magazzino 26 in una performance decisamente imperdibile per la capacità della giovane band di spaziare in modo trasversale attraverso diversi linguaggi, dal jazz al pop, al rock, alla musica etnica, sempre conservando l’ispirazione creativa e informale che sta alla base della tradizione afro-americana.
Biennale Fvg è visitabile nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 21, giovedì e domenica dalle 10 alle 21, venerdì e sabato dalle 10 alle 23.
22/09/11, 10:52, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Cultura e Spettacoli, Musica, Trieste e provincia, news
Etichette: biennale fvg, concerti, magzzino 26, musica, percussioni, Tartini
Trieste va in bicicletta. Successo per la manifestazione che ha coinvolto più di cinquanta città italiane
Si chiama Settimana Europea della mobilità sostenibile la campagna promossa dall’UE per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti e adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. Iniziato il 16 settembre al motto “In città senza la mia auto“, l’evento, che è terminato giovedì 22, ha registrato una forte affluenza. Nata nel 2002 per promuovere mezzi di trasporto alternativi all’auto privata, con particolare attenzioni ai contesti metropolitani, la manifestazione si è proposta di sollecitare la riduzione delle emissioni in atmosfera, la decongestione del traffico, l’abbassamento dell’inquinamento acustico, un minor consumo di petrolio e il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Ben vengano quindi le biciclette in città, i servizi di bike e car sharing, le auto elettriche, le aree pedonali, i servizi di pedibus e i polmoni verdi nelle metropoli. Un servizio che fa capire anche ai più ottusi che lasciare l’auto a casa, ogni volta che si può, è un passo avanti per tutti.
Foto di Gianna Omenetto: