Dopo un anno di attesa è finalmente arrivata l’ultima serata prima della gara di domani mattina alle ore 9 quando ci sarà il via per la 43° edizione della Barcolana. Non sono bastate la bora e la pioggia di ieri a fermare gli iscritti saliti a quota 1250, mal tempo che ha fatto chiudere il Villaggio Barcolana e che ha costretto le imbarcazioni a rafforzare gli ormeggi ma che ha mostrato il fascino di Trieste e della gara stessa anche se sono state sospese le sfide Sail Trieste con le imbarcazioni di Cino Ricci.
Intanto fremono i preparativi e appuntamento importantissimo è quello di oggi alle ore 18 alla Stazione Marittima dove il presidente del Comitato di Regata, Tullio Giraldi, presenterà a tutti i partecipanti le ultime regole prima del cannone di inizio di domenica mattina.
Nonostante il brutto tempo, aumentano i nomi importanti che sbarcano in città, è arrivato infatti Matteo Miceli, l’italiano che con un catamarano di appena 20 piedi ha sfidato l’Atlantico. “Parteciperò alla Barcolana - afferma Miceli - per il piacere di vivere la vela con semplicità e caricarmi dell’energia di tutti gli amanti di questo sport che ogni anno si incontrano nel Golfo di Trieste. Con la stessa semplicità ho accettato l’invito di Simone de Cicco che era al salone di Genova tra i tanti visitatori che mi ha avvicinato, invitandomi semplicemente ad esserci, e che probabilmente non si sarebbe mai aspettato che avrei detto di sì”.
Enzo Maiorca, è l’altro grande atteso nella nostra città, il più grande apneista che oggi alle ore 18 presenta al Gas Natural Arena il suo libro “Sotto il segno di Tanit”.
Ma l’arrivo più atteso è stato quello di Jochen Schueman, vincitore di tre ori e un argento alle Olimpiadi, di due Coppe America nel 2003 e 2007, skipper e leader di Esimit Europa 2.
Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Già certa della qualificazione, l’Italia fa 1-1 in Serbia

Una buona prestazione nell’infuocato ma corretto Marakana di Belgrado. Ecco quanto visto in terra serba, dove molti occhi erano puntati più sugli spalti che sul campo, visto che i supporters di casa erano chiamati alla prova del nove dopo lo scempio del Marassi dell’andata. Nel complesso, la prova è stata superata, niente guai. Dovrà darsi molto più da fare, invece, la rappresentativa locale, che cercava affannosamente i 3 punti che le avrebbero permesso di piazzarsi momentaneamente al secondo posto del girone. Dato il solo punto ottenuto e in virtù della contemporanea vittoria dell’Estonia, i serbi dovranno ora vincere obbligatoriamente in Slovenia. Per gli azzurri invece, passerella finale contro l’Irlanda del nord.
Il match odierno vede l’Italia partire a razzo e passare in vantaggio dopo soli 54 secondi con Marchisio. Pur giocando un buon primo tempo, al ‘25 arriva il pareggio con un tocco di Ivanovic in mischia. Nella ripresa gli azzurri pensano più al controllo del match, tentando ripartenze per pungere in contropiede. Il pressing dei padroni di casa, per i quali sarebbe stata necessaria una vittoria, costringe gli azzurri a non poter fare diversamente. Ma non ci sono grossi pericoli e il match scivola lentamente verso il ‘90. Martedì ultimo atto, poi, ci si vede in Polonia e Ucraina.

Giuseppe Caterino

 
 
 
 
 

Giornata ancora di sole sulla città di Trieste che ha permesso gli allenamenti delle barche ormeggiate in porto in attesa della gara di domenica mattina alle ore 9, gara che ha già raggiunto i 1000 iscritti quando mancano ancora due giorni alla chiusura delle iscrizioni. Sono tanti i nomi importanti di coloro che hanno iniziato ad allenarsi nella acque locali, da Alberto Bolzan su Esimit a Mauro Pelaschier su Farr80 campione del Garda Team. Iscritta alla gara ma che non si è ancora vista nel nsotro porto, è l’imbarcazione slovena Maxi jena che si è allenata in acque slovene.

Un’altra grande sorpresa tra i volti si coloro che si sono recati sulle rive, è stata nel vede il “The Word”, il più grande yacht del mondo, 133 passeggeri e 248 membri dell’equipaggio. Lusso sfrenato dove i proprietari sono coloro che possiedono le cabine, per lo più americani, australiani e inglesi, che di volta in volta decidono con il capitano la rotta da seguire. Sarà possibile vedere l’imbarcazione fino a domani quando partirà con destinazione Venezia.

Da domani sarà possibile inoltre assistere alle prime competizioni del Sail Trieste, per l’appuntamento è approdato a Trieste il velista internazionale Cino Ricci, con i suoi 14 G34. “Lo spettacolo - afferma Cino Ricci - è garantito. Le imbarcazioni sono molto performanti e gli equipaggi, composti da velisti professionisti ed appassionati, hanno voglia di ben figurare nella città che ogni seconda domenica di ottobre diventa la capitale della vela”. La competizione prevede due gare una alle 12 e una alle 18, con in programmazione la regata della Lega Navale Italiana alle ore 15.

Mentre alle 19, prenderà il via la Barcolana di notte nel bacino di San Giusto con i monotipi Ufo e con la diretta su Telequattro.

Ma non è solo la vela protagonista in questi giorni, perchè nello stand delle Generali, main sponsor della manfestazione, è possibile vedere la desmosedici 2011 di Valentino Rossi, un regalo importante per gli appassionati di motomondiale.

Perla Del Sole

 
 
 
 
 

Anche quella di quest’anno si preannuncia un’edizione da record, sono oltre 850 gli iscritti e sarà infatti impossbile trovare nuovi posti per poter ormeggiare le imbarcazioni. Porto San Rocco e Muggia esauriti con i loro 100 posti disponibili, così come i 240 di Marina San Giusto, per non parlare dei posti letto dove sembra impossibile trovare un albergo per dormire in centro città. “La Barcolana - ha commentato l’assessore regionale al Turismo Federica Seganti - è sicuramente l’evento di maggiore importanza per la città di Trieste sia per il numero di turisti che richiama ogni anno, sia per gli indotti diretti ed indiretti che porta al mondo del turismo. L’alto numero di prenotazioni alberghiere ne è una conferma, ma oltre agli alloggi durante la manifestazione ne traggono beneficio anche ristoranti, bar e tutti i servizi che la città offre. Non può essere dimenticato tutto quello che poi fa di Trieste una città da diporto. La Barcolana è un evento che però non coinvolge solo gli appassionati del mondo del mare, è la festa dei triestini, l’evento più importante dell’anno che coinvolge tutta la città”.

Arrivano intanto nuove notizie meteo per la gara di domenica dopo le brutte previsioni dei giorni scorsi. La giornata peggiore sarà quella di venerdì con una perturbazione dalla Scandinavia che porterà piogge, forte abbassamento delle temperature e bora forte ma già da sabato sono previste ampie schiarite con la giornata di domenica che presenterà sole e bora moderata tra i 12 e 15 nodi.

Novità giungo invece dal corpo dei giudici di gara e delle regole. Quest’anno saranno presenti venti giudici internazionali con presidente il triestino Tullio Giraldi che controlleranno la partenza, lunga 1,8 miglia dal Castello di Miramare al terrapieno di Barcola, un team al controllo la regolarità al passaggio di boa e per la prima volta una squadra di controllo in terre slovene tra la prima e la seconda boa per evitare che qualche furbo tenti di tagliare il percorso.

Venerdì e sabato serà sarà invece la volta della “Barcolana di Notte Jotun” con un percorso che andrà da Porto Vecchio, al Molo Audace alla Stazione Marittima. Due i monotipi Ufo favorit: quello du Massimo Jenko e Gianni de Visentini.

Perla del Sole

 
 
 
 
 

Giovedì 6 ottobre, è questa una delle date più importanti della 43° edizione della Barcolana, edizione unica sotto diversi punti di vista come quella delle sfide della Sail Trieste dove saranno presenti campioni del mondo della vela, dello sport e dello spettacolo. Tra il mondo dello sport saranno presenti l’ex campione di calcio di Juve e Inter Totò Schillaci e il campione olimpico di scherma Aldo Montano. I due protagonisti faranno parte delle due imbarcazioni del team Red Carpet, una guidata da Furio Benussi e l’altra da Stefano Cherin. Tra i nomi del mondo del cinema e dello spettacolo la ballerina-attrice Alice Bellagamba, Raimondo Todaro, Antonella Mosetti, l’attrice Lucrezia Piaggio che ha fatto parte della prima serie dei Cesaroni. Il team Red Carpet presenta quest’anno una location d’eccezione, mai vista alla Barcolana, dove ogni giorno sarà possibile incontrare i testimonial.

Giovedì sarà una giornata importante anche per la presentazione delle villaggio Barcolana alle ore 10.30 presso Infopoint, dove verranno presentati i 170 stand presenti lungo le rive e dove verrà esposto il plastico di Porto Vecchio Trieste per il suo recupero urbanistico e architettonico.

Intanto il numero di iscritti alla competizione di domenica sale, a oggi sono 662 gli iscritti.

Perla Del Sole

 
 
 
 
 

La Barcolana riscopre la passione per i libri con la terza edizione di “BARCOLANA DI CARTA”, la straordinaria rassegna culturale che permette di scoprire e conoscere da vicino grandi firme del mondo letterario italiano legate dalla passione per il mare e la vela, inserita nel ricco programma di attività collaterali alla regata vera e propria che si terrà domenica 9 ottobre.

La rassegna, nata con l’intento di divulgare la cultura del mare prende il via domani sera, mercoledì 5 ottobre. Dopo il grande successo dell’edizione passata, viene riproposta nella Stazione Marittima, la Mostra Istituzionale della Marina Militare, rinnovato partner della manifestazione, che espone modelli statici di navi, sommergibili, aerei ed elicotteri (scala 1:100), riproduzioni fedeli dei mezzi attualmente in servizio. Alle ore 18:00 nella Gas Natural Arena Barcolana, invece si terrà la presentazione da parte del Capitano di Fregata, Francesco Maugeri, del libro “Portaerei Cavour presidio di libertà sui mari” insieme all’autore Giovanni Lattanzi, scrittore e giornalista noto soprattutto agli appassionati di fotografia.

“BARCOLANA DI CARTA” apre una finestra al cinema e dalla nuova prestigiosa collaborazione con Maremetraggio, festival internazionale del cortometraggio e delle opere prime, nasce l’appuntamento fissato per giovedì sera alla Gas Natural Arena Barcolana, l’imponente tensostruttura posizionata davanti alla Stazione Marittima. Alle ore 18:00 sarà proiettato il film documentario “Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario”, diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera: piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti solitari italiani, protagonisti della scena marittima nazionale e internazionale, con età, idee, e fini di navigazione differenti.

La rassegna entra nel vivo venerdì 7 ottobre al Civico Museo del Mare, in via di Campo Marzio, con la presentazione del libro “Mario Marzari. Il Fondo del Civico Museo del Mare” e delle pagine web per la consultazione del catalogo del Fondo stesso. Il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste mira a rendere disponibile al pubblico la consultazione dell’immenso catalogo con il materiale di Mario Marzari, giornalista e fotografo esperto di marineria tradizionale adriatico che nel corso di una vita (scomparso nel 2000) ha raccolto una ricca biblioteca specialistica sull’argomento.
A seguire, dalle ore 18:00, il giornalista Claudio Ernè e la ricercatrice Tiziana Oselladore illustrano “La Sacchetta. Storie e immagini del cuore marinaro di Trieste”, un’opera che attraverso una serie di inedite immagini ricostruisce le vicende di questo microcosmo dove la città vive sul mare e dove il mare è più vivo. Gli autori tracciano anche un’attenta analisi dello sviluppo storico di questo contesto urbanistico triestino così particolare, imperdibile per chi ama il mare. A pochi metri di distanza, nello Stand Mursia lungo le Rive, il giornalista e storico della navigazione Donatello Bellomo (vicepresidente della Fondazione vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo) presenta “La settima onda”, intrigante storia di un grande uomo di mare alla ricerca di un tesoro nascosto negli abissi oceanici. Lo scrittore lombardo ricostruisce la straordinaria avventura di Sir. William Phips (1651 – 1695) e del suo ritrovamento del più grande tesoro di sempre, quello stivato nel galeone spagnolo Nuestra Senora de la Pura y Limpia Concepcion, affondato sulla scogliera di Silver Shoal, al largo di Santo Domingo, il 31 ottobre 1641.

“BARCOLANA DI CARTA” raggiunge il culmine sabato pomeriggio quando nel Villaggio della regata lungo le Rive arriveranno tre personaggi di spicco delle scene letterarie nazionali: la gallerista contemporanea Ambra Gaudenzi con “Amiche in alto mare”, il romanzo ironico e fulminante sui vizi e le virtù dell’amicizia femminile che racconta l’avventura di otto donne in barca a vela, lo scrittore ligure Mario Dentone con “Il Padrone delle onde”, il libro che raccontando le avventure di predoni e naviganti, di miseria e amore si è aggiudicato la seconda edizione dell’ambito Premio Marincovich per la sezione narrativa di mare.
La chiusura della rassegna, prevista alle ore 18:00, è affidata all’ospite più atteso dell’intera terza edizione: Enzo Maiorca, uno tra i più grandi apneisti italiani di tutti i tempi per diversi anni detentore del record di immersione, che presenterà “Sotto il segno di Tanit”, una storia vissuta sul mare con protagonisti i misteri e le fantasie che ispirano l’uomo.

(Comunicato stampa)

 
 
 
 
 

Albanese Michele nato il 18 Giugno 1984. Allenatore di base di basket.

Giovane ma già con una lunga carriera. Sarà ospite di Emanuele Esposito e Giuseppe Caterino e si parlerà molto di basket, ma ovviamente nell’ora e mezza di trasmissione si toccheranno tutti gli altri sport come al solito.

Emanuele Esposito

 
 
 
 
 

La Carrarese espugna il Rocco

Come se non fosse bastato il duro k.o. di Andria, la Triestina fa il suo esordio in negativo anche al Rocco e e perde in maniera molto simile ad una settimana fa.
La Carrarese vince 3-2 un match che del resto era aperto a qualsiasi risultato, facendo sua la partita negli ultimi minuti.
Dopo il vantaggio ottenuto grazie ad un’altra perla su punizione di capitan Allegretti, la Triestina si fa subito raggiunere: alla Carrarese bastano sei minuti per mettere a segno l’1-1 con Merini al minuto 9. Ma la Triestina non demorde e continua a creare occasioni, riuscendo a tornare in vantaggio al ‘37 con bomber Godeas, ancora a segno.
Si chiude la prima frazione nel migliore dei modi, ma la ripresa è di tutt’altro ritmo. La Carrarese spinge fin da subito e trova il pareggio al’27 ancora con Merini, che sigla la doppietta personale. Nel finale, invece del pressing dei padroni di casa, che dovrebbero portare a casa la vittoria, arriva la beffa: Gaeta si procura prima e trasforma poi un rigore a dir poco contestato. Finisce 2-3, con la seconda sconfitta consecutiva per l’Unione.
Ma le notizie negative non finiscono qui: in settimana sono state annunciate anche la dimissioni del vicepresidente Vittorio Pedicchio, dovute all’aver constatato alcuni contrasti tra il patron Sergio Aletti e la presidentessa De Angelis.
«Ho constatato che ci sono delle incomprensioni tra il presidente e il consigliere delegato e io non ritengo opportuno stare in mezzo a questa situazione. Quindi, a malincuore, ho deciso di lasciare la carica di vicepresidente», queste le parole di Pedicchio, subito seguite dalle rassicurazioni del caso della presidentessa che ha affermato che i piani della società non cambiano e che il progetto Triestina proseguirà da tutti i punti di vista come programmato.

Giuseppe Caterino

 
 
 
 
 

Con la vittoria sul Bologna, è primo posto con la Juve a 11 punti

Dopo la parentesi europea, anche il campionato torna a confermare l’ottimo stato di forma dell’Udinese che infila la vittoria in campionato numero 3, balzando in testa. L’avversario di ieri, il Bologna, si è rivelato modesto, come mostra impietosamente la classifica che lo vede ultimo ad 1 punto.
Il ritmo di partita fa capire fin da subito come andrà: i bianconeri girano intorno al vantaggio per la prima mezzora, per poi centrarlo meritatamente con Benatia al minuto ‘29, quando, su angolo, ha tutto il tempo di stoppare, girarsi e segnare il suo primo gol stagionale che vale il vantaggio, con tanto di dedica alla figlia febbricitante. Tre minuti dopo Di Vaio avrebbe la palla dell’immediato pareggio ma è ancora Benatia protagonista, stavolta salvando sulla punta bolognese. Nel finale del primo tempo, raddoppio annullato a Basta che respinge in rete un tiro di Di Natale finito sul palo, partendo però in fuorigioco.
Nella ripresa ti aspetti la reazione del Bologna, invece riparte forte l’Udinese: punizione di Di Natale al ‘49 con paratona di Agliardi. Al ‘53 è ancor più clamorosa l’occasione fallita ancora da Di Natale, che manca il tap-in vincente a due passi dalla linea. Poi Diamanti impegna Handanovic su punizione ma al minuto ‘71 finisce la partita: fallaccio su Armero appena entrato in area, trasformazione di Di Natale per il 2-0. Quarta rete stagionale per il capitano. Il Bologna non accenna la minima reazione, ed è l’Udinese a sfiorare il terzo gol in almeno due occasioni.
Sperando che la pausa possa solo giovare ad una squadra in condizioni già ottime, l’appuntamento è fra due settimane a Bergamo, in casa della sorpresa Atalanta.
Da difendere c’è un primo posto.

Giuseppe Caterino

 
 
 
 
 

La Barcolina dà il via domani alle prime gare dell’edizione di quest’anno della Barcolana, da domani infatti, fino a domenica, più di 250 piccoli velisti, competeranno fra di loro. Gli atleti arrivano da diverse nazioni oltre l’Italia tra cui Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria. Sarà il porto sovrastato da Piazza Unità il luogo di incontro dei partecipanti con la presenza della velista olimpionica Giovanna Micol, da sostegno ai numerosi ragazzi e ragazze accorse.

Diverse sono le categorie che potranno partecipare: gli Optimist, delle categorie Cadetti e Juniores, competono sia per la Barcolina che per l’ultima tappa della Volvo Cup, unico circuito a livello nazionale che permette ai velisti di questa categoria di partecipare a diverse tappa, circuito inoltre che viene promosso dal progetto Kinder+Sport, presente anche nella nostra città; la regata zonale Laser aperta alle categorie Standard, 4.7 e Radial.

La regata sarà inoltre aperta a giovani sportivi del windsurf, protagonisti tra il Molo Audace e la Sazione Marittima, atleti, oltre che triestini provenienti da Monfalcone e dal Lago di Garda.

L’ultima novità per giovani sarà quella di poter provare una nuova imbarcazione il D-One, recandosi semplicemente allo stand che la presenta.

Aumentano invece il numero di iscrizioni per la regata principale, in linea con quelle degli scorsi anni, siamo infatti giunti a quota 321, con imbarcazioni piccole al momento, per le grandi bisognerà aspettare gli ultimi giorni.

Ricordiamo infine che da questa sera, tra le vie della città vecchia di Trieste, comincerà la prima edizione di “Barcolana Jazz”, un appuntamento culturale che vuole mettere in luce la realtà jazz della regione. Si parte con la performance di Jayla Brown, della Trieste Early jazz Orchestra, degli Imagens 4tet e della Shipyard Town Jazz Orchestra, in programma questa sera, a partire dalle 18.30, nel quadrilatero tra via San Nicolò, piazza Cavana, piazza Hortis e via Torino, sarà la volta della formazione strumentale Trieste Ragtime Band, dell’eclettica Bandorkestra diretta da Marco Castelli, del quartetto acustico Gypsy Remake e della emergente band de I Piloti, che si esibiranno domani, sabato 1 ottobre.

Perla Del Sole