Prenderà il via il 14 dicembre l’ottava edizione del Piccolo Festival dell’animazione, l’iniziativa ideata dall’associazione culturale Vivacomix con la direzione artistica di Paola Bristot, che celebra il migliore disegno animato d’autore internazionale.
Legato a stretto giro ad Animateka, festival main partner sloveno, il Piccolo Festival dell’animazione si articola nel mese di dicembre in ben 11 tappe presso 7 poli culturali di eccellenza del territorio regionale: dallo Studio Tommaseo di Trieste, dove verrà inaugurata l’edizione 2015, al Cinema Miela, da Cinemazero di Pordenone fino al Cinema Visionario di Udine, dove il festival invece chiuderà il 30 dicembre..
Ogni tappa del Festival dell’animazione costituisce un vero e proprio evento a sé stante: ogni appuntamento vedrà infatti la presenza di un autore per commentare le visioni e dialogare col pubblico. Tra gli artisti attesi ci sono il bulgaro canadese Theodore Ushev, tra i massimi interpreti dell’animazione contemporanea, che inaugura con le sue opere il festival a Trieste il 14 dicembre, e l’italiano Michele Bernardi, oggi regista di videoclip per Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica, Colapesce. Per il programma completo, che include proiezioni serali con anteprime, matinée per studenti e insegnanti e anche incontri pomeridiani potete visitare il sito dedicato.
- Piccolo Festival dell’animazione - 10 dicembre 2015
- Dai Fabbri: la nuova sitcom teatrale - 7 dicembre 2015
- I 50 anni della facoltà di Medicina - 7 dicembre 2015
- Vipere al Teatro Bobbio - 3 dicembre 2015
- Calendar Girls al Rossetti - 1 dicembre 2015
- Grandi eventi e nuove generazioni - 1 dicembre 2015
- «La comicità di oggi appiattisce le cose» - 26 novembre 2015
- Porcile al Politeama Rossetti - 23 novembre 2015
- La Verità in scena al Rossetti - 19 novembre 2015
- Sarto per signora a La Contrada - 18 novembre 2015