Debutterà sul palco del Politeama Rossetti mercoledì 17 febbraio, in replica fino al 21 febbraio, I Rusteghi, un grande classico goldoniano messo in scena dal regista Giuseppe Emiliani a capo della compagnia dello Stabile del Venero.
I protagonisti della commedia sono Lunardo, Simon, Canciano e Maurizio.: fondamentalmente dei “selvadeghi” intransigenti, misogini, avari e scorbutici. Ognuno però sviluppa questa sua natura con sfaccettature personali ed esilaranti, grazie alla scrittura di Goldoni che comprende e analizzare caratteri e psicologie dei suoi personaggi creando intrecci che portano gradevoli riflessioni e divertimento.
I “rusteghi” rappresentano l’involuzione dell’icona originaria e pienamente positiva del borghese veneziano. La commedia propone pater familias borghesi con un atteggiamento tirannico e duro riducibile ad un guscio vuoto, che maschera un colpevole smarrimento. I valori tradizionali sono ridotti a tic, estremismi, esagerazioni, di cui in scena si ride molto, ma sui quali l’autore invitava il pubblico a riflettere.
- L’unità corpo-mente al centro del prossimo convegno ECM di AMeC - 23 maggio 2016
- Le 5 tipologie di corridori universitari più diffuse - 4 maggio 2016
- 4 bandi per dare una scossa alla vostra routine - 3 maggio 2016
- John e Joe presentati dagli attori Pannelli e Romano - 26 aprile 2016
- Universum Career Test, unire l’utile al dilettevole - 22 aprile 2016
- Al via le candidature per le borse di soggiorno del Galileo Festival - 4 aprile 2016
- Aria in scena al Rossetti - 14 marzo 2016
- Molière: quando la verità è caos organizzato - 10 marzo 2016
- Amico del cuore al Teatro Bobbio - 2 marzo 2016
- Motel Forest a La Contrada - 1 marzo 2016