Anche quest’anno è arrivato il momento di scoprire quanto spacca l’Units! Prima di cominciare dobbiamo purtroppo darvi notizia del fatto che ancora una volta Harvard, Oxford, Cambridge e compagnia bella ci hanno superati. Ora che ci siamo messi il cuore in pace possiamo procedere con i risultati. Le due classifiche che prenderemo in considerazione oggi sono la Times Higher Education - World University Rankings 2015-16 e la National Taiwan University Ranking- NTU Ranking.
Per quanto riguarda la prima l’università di Trieste si piazza in un gruppo omogeneo che comprende dal posto n. 301 al 350 su 800 totali prese in considerazione. La valutazione viene effettuata su tutte le attività principali che vengono svolte dagli atenei come insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenza, relazioni industriali e citazioni delle proprie pubblicazioni. Se il risultato su scala globale vi ha lasciati insoddisfatti, all’interno di questa classifica possiamo trovare, considerando differenti parametri, nuovi motivi per gongolare. Innanzitutto se si considera la realtà italiana, Trieste si piazza fieramente al settimo posto sulle 34 realtà del nostro Paese che sono riuscite ad entrare a far parte di questo ranking. Se si guarda poi all’ambito scientifico, l’Units si piazza al 207° posto su scala mondiale.
Passando ora alla seconda classifica, quella stilata dall’università di Taiwan, Trieste ottiene un’onesto 323° posto. Se però si tiene conto del posizionamento nella graduatoria normalizzata, in particolare quella che tiene conto del numero dei docenti, si nota un’impressionante ascesa al 261° gradino della scala. Per quanto riguarda la realtà italiana invece questa seconda classifica ci posiziona come undicesimi su un totale di 34, preceduti anche qui dai big del nostro paese come Politecnico di Milano, Sapienza di Roma, Università di Trento e Bologna, la Normale di Pisa e altre. Particolari soddisfazioni giungono in questo caso dagli ambiti scientifici, che ancora una volta dimostrano la validità di Trieste sulla scena internazionale. Il nostro dipartimento di Fisica infatti ha ottenuto un 123° posto su scala mondiale (5° in Italia), in buona compagnia con 174° posto di Scienze Naturali, il 210° posto di Chimica ed infine il 252° posto di Scienze dei Materiali.
Well done Units!
- L’Units nelle classifiche internazionali - 3 novembre 2015
- Il punto sui master universitari - 14 ottobre 2015
- Allenarsi per il futuro - 11 settembre 2015
- Units in subbuglio per le borse di studio - 29 giugno 2015
- L’Università è per pochi? - 18 giugno 2015
- Australia, tra sogno e sfruttamenti - 12 maggio 2015
- Elezioni in Units, ecco i risultati - 21 aprile 2015
- Units, al via le elezioni studentesche - 13 aprile 2015
- I cervelli in fuga dall’Iran sperano nell’accordo - 3 aprile 2015
- Studenti e affitti. Arriva una guida ad hoc - 16 marzo 2015